come riconoscere arenicola buona

This is a discussion for the topic come riconoscere arenicola buona on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: come riconoscere arenicola buona  (Read 3280 times)

raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
on: June 26, 2013, 16:11:39
Salve a tutti come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha un metedo per riconoscere l'arenicila buona cioè grossa quando la si acquista perché §pesso mi capita di comprare arenicola finissima e per questo ho cambiato parecchi negozi. Io so solo capire se è morta visto ke quando lo è l'arenicola non sta nella sabbia ma su mmemtre quando è viva nn si vede il che nn mi fa capire se e grossa o se è quell'arenicola fina che è impossibile da innescare come faccio a no farmi fregare? ? Grazie a tutti quelli che risponderanno


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: June 26, 2013, 16:30:14
Ciao.
Oltre ciò che già hai detto, solitamente la buona arenicola si presenta in capi abbastanza aggrovigliati all'interno della scatola tanto che, all'apertura del pacco, si nota subito la "montagnetta" che creano.
Per quanto riguarda la dimensione dei capi, il buon negoziante dovrebbe prender dell'acqua di mare, versarla nella scatola e agitare quest'ultima affinchè il cliente li osservi e valuti se acquistare il pacco o visionarne altri. E' sempre bene fare molta attenzione; in negozio, una volta, mi capitò, durante il controllo dei pacchi, di trovarne uno totalmente vuoto, solo con la sabbia nera.


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #2 on: June 26, 2013, 17:20:10
Va bene grazie cercherò di evitare questi commercianti furbetti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 26, 2013, 18:48:08
In effetti esistono dei periodi, tipo la piena estate, in cui i gambi di arenicola sono davvero striminziti e in questi casi è una questione fisiologica e nessuno ne ha colpa, ma in questo periodo dovrebbe essere bene in carne. Ad ogni modo io compro dove posso scegliere e preferisco una via di mezzo come misura in quanto quella troppo grossa è anche grassa e mettendola sull'ago spesso si disfa.
Controlla inoltre che appena aperta la scatola non sia a galla, deve venire su solo dopo lo scuotimento che ha descritto Ardito
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #4 on: June 26, 2013, 19:54:43
Il problema qui dove sto io sta nei negozianti furbi ke non solo ci fanno pagare l'esca un botto ma molte volte succcede ke fa veramente schifo certo ci sono anche le volte in cui è ottima  secondo me con una scatola ne fanno 2


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #5 on: June 26, 2013, 20:20:37
Fatti aprire più scatole finchè non vedi un contenuto che ti soddisfa.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: June 28, 2013, 10:51:05
Devo dire purtroppo che anche con il koreano succede la stessa cosa: ci sono scatole piene e scatole "svuotate". Per questo motivo occorre essere insistenti e con la buona faccia tosta farsi aprire le scatole o aprirsele da soli. Questo è fondamentale, specie in questo periodo che di pescatori improvvisati ce ne sono una marea e che quindi.... si approfitta di loro... e di noi.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: June 28, 2013, 11:50:19
Quoto quanto appena letto, volevo solo dire che i negozianti ci guadagnano veramente poco sulle esche.

A differenza di ami, fili, artificiali che hanno un buon ricarico, i negozianti guadagnano relativamente poco sulle esche, dettò ciò non è sempre vero che se ne approfittano per ciò che concerne il prezzo perchè loro stessi la prendono ad un prezzo già molto alto. discorso diverso se invece ci danno dell' esca morta o delle scatole vuote, in questi casi dovrebbero stare attenti che non succeda ed a maggior ragione non farlo di proposito, fortunatamente possiamo ovviare al problema controllando l' esca prima di comprarla(io sono l'incubo del mio negoziante di fiducia  ).

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: