Show Posts - Master Of Puppets

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Master Of Puppets

Pages: [1]
1
ARTIFICIALI DA SPINNING / Daiwa Shore Line
« on: March 26, 2014, 08:41:45 »
Ciao a tutti,
è da un po' che mi balena l'idea in testa di prendere qualche Shore Line per rimpolpare la mia gamma di artificiali.
Visto il costo non proprio esiguo vorrei capire quale modello mi potrebbe tornare più utile, ci pescherei sicuramente da una scogliera dove mi serve fare distanza visto che circa a 40/50mt ci sono degli scogli affioranti molto interessanti e sicuramente ne prenderei almeno uno suspending e uno sinking.

Se non ho capito male ne esistono diversi modelli (Z,R, F, SH, ecc..) e vorrei capire meglio le differenze tra i vari modelli per evitare spese inutili.
Per lo più sono interessato a lanciabilità e tenuta di corrente visto che dove li utilizzerei questa è sempre molto forte.

Grazie :)

2
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 24, 2014, 17:50:06 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ricordatevi che stivali e wader in caso di caduta in acqua possono diventare delle trappole mortali.

Andando un attimo OT vorrei dire che la morte da Wader è una bufala!!
Anche se pieni d'acqua questi galleggiano!!

Video dimostrativo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
Anche quest'anno è arrivato il momento tanto atteso della fiera di Vicenza!! calabria

Io ci andrò sicuramente anche se ancora non ho deciso in che data, se qualcuno passerà a dare un'occhiata magari ci si può vedere la.

Intanto posto il sito della fiera e qualche indicazione utile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(Nel menù in alto clikkate su "PescareShow")

HUNTING SHOW E PESCARE SHOW 2014

Fiera di Vicenza S.p.A.
8-10 Febbraio 2014

Padiglioni
Consulta la mappa

Orario di apertura
Sabato e Domenica: dalle 9.00 alle 19.00
Lunedì: 9.00 – 16.00

Ingresso
Intero: 15,00 Euro
Ridotto: 10,00 Euro

Biglietto ridotto: cacciatori e pescatori con licenza di caccia o pesca, over 60, gruppi superiori alle dieci persone; la riduzione é possibile anche attraverso la pre-registrazione o la presentazione alle casse del depliant promozionale.
Ingresso gratuito: bambini tra gli 0 e i 12 anni (compresi).

Per i gruppi superiori alle 20 persone il costo del biglietto d'ingresso è di 5,00 Euro previa prenotazione.
Per ogni gruppo superiore alle 50 persone sarà dato un biglietto omaggio all'organizzatore.
Per poter usufruire delle riduzioni concesse ai gruppi si chiede cortesemente di inviare via fax al numero 0444 969000 la scheda di registrazione compilata.
In alternativa scrivere un' e-mail indicando il nome del gruppo, il referente, la provenienza, il numero di partecipanti, la data e l'ora di arrivo.
Si ricorda che i biglietti saranno ritirabili il giorno stesso della visita presso la Cassa del Padiglione I.

4
REGGIO CALABRIA / Spinner di Reggio
« on: December 11, 2013, 15:41:13 »
Ancora dopo tanto tempo non ho avuto il piacere di incontrare qualche spinner a Reggio. Se ci fosse qualcuno in ascolto che durante le festività (io scendo il 21 Dicembre) ha voglia di fare una pescata in compagnia si faccia avanti. calabria

5
Ciao a tutti bella gente.
E' da un pò che smonto e rimonto alcuni dei miei muli, i meno costosi ovviamente. Ogni tanto ho provato anche a ingrassarli ma spesso i risultanti non sono stati soddisfacenti anche perché li ho sempre smontati in maniera grossolana e ingrassati probabilmente con prodotti non all'altezza.

Adesso vorrei provare a smontare completamente (ma proprio completamente, anche i cuscinetti se possibile) un mulo pulendolo dal vecchio grasso e re-ingrassarlo con materiali ad hoc, il problema è che non avendolo mai fatto mi devo appoggiare a voi per capire casa fare e come farlo. Ho visto qualche video ma sinceramente una mano in più ed un aiuto diretto mi farebbe comodo.

Partiamo con mulo con cui voglio fare questa mia prima esperienza, si tratta di un Tica Cambria LZ 3000.

Punto 1) L'esploso: Qua già sorge il primo problema in quanto per la serie LZ non si trova l'esploso, ho controllato anche sui siti di TicaAmerica e Reelschematic. Vorrei sapere se esiste un altro sito in stile Reelschematic che comprende un'ampia gamma di esplosi di mulinelli dove magari riesco a trovare questo maledetto esploso.

Punto 2) I materiali: Sono già provvisto di olio da macchine da cucire, prima utilizzavo il Singer adesso al Brico non lo trovo più ma ho trovato il nuovo Svitol oliatore, olio fatto apposta per macchine da cucire a detta della Svitol ed in effetti mi sembra del tutto uguale al Singer sia come consistenza che come colore. Lo sto già usando per le piccole lubrificazioni e mi sembra non ci sia nessuna differenza col Singer.

Come grasso invece ne usavo uno senza nome per uso marino ma rende i muli troppo pastosi, vorrei sapere se avete un grasso da consigliarmi che sia adatto ad essere applicato a mulinelli che vedono il mare. Io ho trovato la "Hot souce" della Zebco in un negozio on line, la descrizione dice che è anche per uso marino ma non so se fidarmi. In alternativa c'è la QUANTUM SAUCE REEL GREASE ma non la danno come uso marino ma in caso mi adatterò ad usare questa. Conoscete qualche altra marca di grasso che potrei utilizzare?

Per pulire invece le componenti meccaniche ho letto che va bene immergerle nella benzina Zippo per gli accendini.
Per il resto ho già i cacciaviti da orologiaio, serve altro??

Chiedo scusa per il papiro e ringrazio in anticipo chi avrà il coraggio di leggerlo e la gentilezza di rispondermi  calabria

6
ARTIFICIALI DA SPINNING / Costruzione Assist Hook
« on: October 07, 2013, 13:45:12 »
Ciao a tutti,
nelle scorse settimane mi sono trovato a pescare tonnetti con i metal jig della maria, i mucho lucir da 35gr per l'esattezza.
Pagati 6 euro al pezzo sono rimasto più che soddisfatto se non per alcuni aspetti, il primo (problema molto marginale) è che ogni dentanta rimaneva impressa, nei primi 2 giorni con qualche cattura la vernice s'era talmente rovinata che sembrava un jig comprato 10 anni prima. Ma il suo lavoro ha continuato a farlo, almeno per qualche giorno finchè incagliando non l'ho perso.

In 10gg ne ho persi 3 per incaglio quando provavo a pescare più vicino al fondo sicché vorrei sostituire le ancorette in dotazione (che fanno comunque pena, anche lavandole e asciugandole al 2° giorno erano già arrugginite) con degli assist hook da costruirmi da solo sperando di diminuire il rischio incaglio.

Il jig in questione è sui 5cm, vorrei sapere secondo voi a che altezza dovrei posizionare l'amo e che grandezza e tipo di ami mi conviene utilizzare?

Come filo andrei ad utilizzare il Sufix Assist Hook Braid per il semplice motivo che ha una "chiavetta" metallica che rende facile e veloce la costruzione e sarei orientato verso il 110 lb come carico.

7
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Jig Head per gomma.
« on: April 16, 2013, 22:09:01 »
Ciao a tutti, volevo proporvi questo tutorial sulle testine piombate assolutamente anti-incaglio che utilizzo sia nel bassfishing ma anche in mare anche se in acqua salata le ho testate solo 2 volte e senza catture mentre a bass mi hanno portato decisamente più foruna. Il tutto made at home ed a un costo irrisorio visto che quasi tutto quello che ci serve ce lo si trova in casa.

Putroppo questo tipo di testine piombate comprate in negozio costano circa 6 o 7 euro per 3/4 o 5 pezzi e le ditte che le fanno adottano sempre misure standard tra il numero dell'amo e la grammatura. Mi è capitato spesso di aver bisogno di una grammature più leggera su un amo più grande e viceversa così ho deciso di farmele da solo. In più pescandoci in cover serratissime come per esempio in mezzo a rami di alberi sommersi, in mezzo ad un "prato di alghe" o tra e rocce volevo qualcosa che "bucasse" la cover in questione senza che l'amo andasse ad agganciarsi al primo ostacolo trovato.

Naturalmente il progetto NON è mio, io ho solo preso spunto da un tutorial trovato su un altro forum e ci ho aggiunto alcune particolarità che pensavo potessero essermi utili in pesca personalizzandolo a mio piacimento.
Ma bando alle ciance partiamo con la spiegazione!

1) MATERIALE NECESSARIO

Pima di tutto abbiamo abbiamo bisogno di:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

1 tubetto di attack
graffette
2pinze
1vite
1 tubetto termo restrigente (manca in foto)
1 accendino
piombini spaccati (in questo caso io ho usato quelli da 5gr comprati alla deca a 2 euro X 20 pezzi)
filo di piombo (in questo caso ho usato fili da 2 gr comprati a 1 euro X 20 pezzi)
ami off-set/wide gap (in questo caso ho usato ami del 4/0 comprati a 3 euro X 10 pezzi trovati in saldo)

N.B. Sugli ami si fa il grosso del risparmio, a parità di misura 4 owner mi sarebbero venuti a costare 2 euro in più di questi 10 Denso che ho usato. Vi posso assicurare che sono di una solidità estrema, ci ho tirato su oltre che pesci anche tronchi e spazzatura varia senza che perdessero il filo della punta o si allargassero. Con questo non voglio dire di comprare i Denso (non voglio fare pubblicità) ma di girare quando ne avete il tempo per qualche negozio di pesca e provare materiale di qualche marca meno conosciuta ma che comunque vi ispiri fiducia.

2)
Allunghiamo una graffetta e con le pinze facciamola girare intorno alla rientranza dell'amo lasciandone una parte sporgente.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3)
Prendiamo adesso la parte sporgente della graffetta e avvitiamola sulla vite e poi svitiamo la vite. Suona male, lo so, ma non sapevo come altro spiegarlo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

4)
Passiamo un filo di attack sul gambo dell'amo e facciamo delle spire con il filo di piombo intorno al gambo dell'amo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

5)
Prendiamo il piombino spaccato, mettiamo una goccia di attack nella spaccatura e stringiamolo subito sotto le spire che abbiamo fatto con la graffetta.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6)
Prendiamo 2 pezzi di termo-restringende lunghi uno quanto le spire di piombo ed uno quanto le spire della graffetta. Mettiamo all'interno dei 2 pezzi di termo restringente un pò di attack e poi facciamoli passare nelle rispettive posizioni, infine saldiamo con un accendino. Puliamo il tutto tagliando gli eccessi e facendo attenzione che l'occhiello dell'amo rimanga libero.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è il risultato!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Adesso basta avvitare la gomma sulla spirale e poi innescarla sulla punta dell'amo per avere un artificiale assolutamente anti alga.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Naturalmente se avete pazienza, tempo e voglia cosa che io al momento non ho potete colorare la pallina di piombo come meglio credete per poi disegnarci o incollarci degli occhi.

Con questo sistema di grammature e innescando una gomma galleggiante l'artificiale assumerà una posa naturale. Ovvero come in questo caso il gambero avrà la parte posteriore che tocca terra e la testa e le chele in alto come nella classica posizione di difesa dei gamberi. Se invece vi si innesca un grub, uno shad o un altro modello di gomma che assomiglia ad un pesce sembrerà un pesce che sta grufolando sul fondo.

Come potete vedere il tutto è semplicissimo e lo dico io che non ho una grande manualità in questo genere di cose.

Grazie dell'attenzione e spero possa essere d'aiuto a qualcuno!! ;D

8
ACQUE INTERNE CATTURE / Le catture di MoP
« on: February 12, 2013, 18:35:43 »
Ciao a tutti,
apro questo topic per farvi vedere qualche cattura (sempre se riesco ad allamare qualcosa si intende calabria)

Sono di Reggio Calabria ma oramai abito da 6 anni in Veneto dove mi sono trasferito per frequentare l'Università. Da queste parti mi diletto nello spinning sia in FW che in mare, anche se il mare di queste zone non lo definirei tale, da calabrese in fatto di mare sono abituato bene qua invece è più un'enorme palude.
In Acque interne pesco per lo più bass e cavedani con alterna fortuna anche e raramente mi dedico alla trota anche se prima o poi andrò a beccare qualche bel siluro in Pò.

Ma vabbé, tornando a noi questo è l'ultimo report che ho fatto prima della chiusura della trota qua in Veneto, risale a fine Settembre.
Vista l'imminente chiusura della zona A decido di fare una giornata intera dedicata alla pesca, mattina dedicata ad una delle mie rare uscite alla trota (in fiume) ed il pomeriggio sfruttando il cambio di luce decido di dedicarmi alla ricerca di qualche Bass, il tutto in due spot differenti, il primo in un fiume vicino casa mia e per il secondo una cava molto frequentata dai pescatori di bass che comunque mi aveva già regalato belle catture.

La mattinata si presenta nuvolosa e con un pò di pioggerella il che promette bene ma io a trote faccio pena. Parto con un chucchiaino dorato e fluoro dello 0.18 e dopo pochi lanci arriva una piccola fario

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Chiedo scusa per il mostro sullo sfondo nella seconda foto   calabria
Naturalmente la trota è stata fotografata e poi è tornata a nuotare libera.
Dopo questa cattura il nulla, cambio artificiale e sui rotanti (varie colorazioni ma tutti armati di mono amo senza ardigione e con innescati micro grug da 0,5cm a mò di trailer) ho l'inseguimenti di qualche cavedano che però non ha voglia di abboccare.

La mattinata finisce così, nonostante l'unica cattura sono comunque soddisfatto visto che con le trote di solito cappotto spesso e volentieri.
Breve pausa pranzo e poi mi reco alla cava alla ricerca di qualche bass. In materia di bass sono un pò più ferrato che con le trote ma in quella cava nonostante girino bei big la pressione di pesca è enorme e i pesci conoscono anche il prezzo degli artificiali che lanci.
Ma la fortuna mi gira a favore, quel pomeriggio sono da solo e la pertubazione va via ed esce il sole proprio mentre faccio i primi lanci. E col cambio di luce escono i predatori!!

Camminando lungo la sponda tra l'erba alta noto un albero sommerso, ottima cover dove trovare qualche bel boccalone di taglia e infrascato senza farmi vedere ne sentire lancio tra i rami del'albero sommerso un Jig da 1/4 con skirt rosso e nero glitterato e come trailer una coda di gambero della deps colore deep red glitterato viola, FC dello 0.40. Neanche il tempo di chiudere l'archetto che in caduta del jig SBAMMM!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Che botta!! L'ho ferrato a vista perché l'ho visto buttarsi sul jig, dopo di che a frizione chiusa e canna bassa ho aspettato che facesse le sue ripartenze e i suoi salti e poi l'ho salpato prima che si slamasse (in acque dolci pesco sempre monoamo e senza ardiglione). Ha tirato come una dannato ma questa volta ho vinto io!
Il boccalone qua presente era 48cm misurato al metro, al peso direi stimato verso il kilo e mezzo o poco meno. Foto di rito e rilascio, gli ho pure tagliato la testa in foto ma l'adrenalina era a 1000 e non ci ho fatto caso in quel momento.

Continuo la camminata e vedo un erbaio, altra cover tipica da bass, lancio sempre lo stesso jig più trailer. aspetto che tocchi il fondo e poco dopo  porto a riva un bassetto sui 700gr, non ho la foto perché salpandolo mi è scivolato sulla sabbia e per evitare atri danni al pesce lo rimesso subito in acqua visto che si era impanato sulla sabbia.
Passa un paio d'ore e cominciano ad arrivare anche altri pescatori, chi in belly e chi come me da riva col risultato che non si prende più nulla, né io né loro.

Il sole è già tramontato e c'è poca luce, decido di incamminarmi verso la macchina quando vedo un erbaio affiorante ad una ventina di metri dalla sponda. Decido di fare un ultimo tentativo ma cambio strategia, worm da 10" di colore giallo fluo glitterato blu innescato a wacky, spiombato e shentato all'aglio. Lancio e in caduta sento una mangiata subdola, ferro e sento qualcosa di strano. Li per li penso siano le alghe ma decido di recuperare comunque ma mentre recupero vedo un salto e sento una minima resistenza in canna. Alla fine arriva lui..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un nanetto lungo poco più della metà del worm che avevo innescato e non mi capacito di come sia riuscito a farsi allamare consideranto che l'amo era un 4/0. Lo rilascio pensando che vista la nuova generazione di bass da Marzo si ricomincia e ci sarà da divertirsi.

Che dire.. alla prossima!!

9
SPINNING ATTREZZATURE / Vacanze di Pasqua a Reggio, cosa serve??
« on: February 05, 2013, 11:43:51 »
Ciao a tutti, le vacanze di Pasqua si avvicinano e tornando a Reggio per una settimana/10 giorni di certo 7 o 8 pescate non me le voglio far mancare.

Vorrei sapere in questi giorni cosa sta girando da quelle parti, ci sono solo spigole o ci sono state catture/avvistamenti di serra&CO?? Previsioni? (per quanto sia possibile farne)

Visto che sono a Vicenza e il 23 Febbraio ci sarà la Fiera della pesca quali artificiali stanno andando per la maggiore dalle nostre parti? Magari in fiera li trovo a prezzi scontati (sopratutto se non sono gli ultimi modelli) e rinforzo un pò le mie fila.

Ultima cosa, qualcuno per serra ha mai provato qualche modello di buzzbait? C'è qualche ditta che ne produce per uso salso?

Saluti,
Antonio.

10
SPINNING ATTREZZATURE / Attrezzatura da spinning (RC)
« on: July 13, 2012, 14:32:20 »
Ciao a tutti,
visto che tra qualche giorno tornerò a Reggio (abito in Veneto da qualche anno) volevo comprare una canna da spinning per pescare in mare visto che fino ad adesso ho sempre pescato a bass qua in Veneto.

Ho più o meno qualche idea sulle caratteristiche ma nessuna sulla marca/modello. Avevo pensato ad una canna molto rigida di almeno 2.70mt (anche 3.00mt penso mi andrebbe bene) che riesca a lanciare facilmente artificiali di 50/60 gr. Se qualcuno ha qualche idea basata su esperienza diretta mi faccia sapere. Non vorrei spenderci più di 50 euro visto che a Reggio ci torno solo per le vacanze quindi la canna la userei solo 1 o 2 mesi l'anno

Altro problema sono gli spot dove poter pescare a spinning da queste parti, a parte il porto non ne conosco nessuno e se mi dovessi ritrovare a pescare su per qualche scogliera poco praticabile un canna di 3mt sarebbe scomoda. Anche qua se qualcuno conosce qualche spot nelle vicinanze di RC mi farebbe comodo sapere come è fatto per regolarmi sulla lunghezza.

Aggiungo che ci abbinerei un mulo dal peso di 345gr.

Per usufruire degli annunci di compravendita esiste una sezione separata, nel Forum, con un Regolamento specifico di accesso e utilizzo. Lo STAFF  

Grazie in anticipo a tutti per i consigli =)


Pages: [1]