Show Posts - pinospin

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - pinospin

Pages: [1]
1
SPINNING CATTURE / Salvata la vita ad un cefalo!
« on: August 03, 2009, 09:06:16 »
E' sabato pomeriggio inoltrato, è da poco andato via la causa che non mi ha permesso di presenziare al tanto desiderato raduno, ma è venuto a trovare me e i miei fratelli dalla lontana Sardegna (mia terra d'origine) un carissimo cugino, mio coetaneo, con il quale abbiamo condiviso davvero tante cose in gioventù che adesso sta facendo un giro per la Calabria con il suo camper.
Dopo aver pranzato insieme, rievocato i bei tempi ed infine salutati con la speranza di rivedrsi prima di altri quarant'anni, visto che avevo un pò di tempo, decido di scendere in spiaggia a fare qualche lancio.
Erano circa le 19,00 quando ho cominciato e si erano fatte circa le 20,00, senza un nulla di fatto.
Di tanto in tanto saltava stancamente qualche cefalotto, ma per il resto calma piatta, proprio come il mare in quel momento.
Poco male, mi son detto e con la scusa mi metto a provare i miei "leprotti", quando ad un tratto, quasi di fronte a me a non più di dieci metri da riva, un bel cefalo di "taglia" comincia a volare più che nuotare ed ho subito intuito cosa stava succedendo: inseguimento in atto. Proprio una delle codizioni più favorevoli per lo spinning.
Nonostante non ritenessi adatto per l'occasione il "leprotto" color bianco che avevo in canna e pensando di non aver tempo da perdere per cambiare con qualcosa di più adatto, ho fatto qualche passo lungo la spiaggia in direzione di questa fuga ed ho lanciato proprio davanti al cefalo. Comincio a recuperare a canna bassa e dopo due soli giri di manovella, la violente botta!
Dallo scorso sabato c'è un cefalo in più (che spero mi stia ancora ringraziando) ed un serra in meno, che è quello che vedete in questa foto che segue (è quello a sinistra!).

Calabria Jonica, ore 20,00 circa;
Canna Shimano Nexave Game Type;
Mulinello Stradic 4000;
Artificiale autocostruito Leprotto bianco
Preda Serra di 2,200 kg

Immagine non disponibile
Se non si vede bene nella foto in alto, questo è il "leprotto"

Immagine non disponibile


2
PESCA FORUM BAR / Siamo a 3500!
« on: June 20, 2009, 08:22:17 »
Ragazzi, altri quattro iscritti e siamo a 3500! Un traguardo, anzi una tappa davvero importante e sicuramente invidiata. Sono proprio orgoglioso di far parte di questa comunità.

3
PESCA FORUM BAR / Raduno 1 agosto: qualche chiarimento
« on: June 05, 2009, 09:57:21 »
Ho visto che è in programma il 6° raduno di Calabriapescaonline, che poi per me sarebbe il primo in assoluto a cui partecipo, e vorrei saper qualcosa di più. per esempio dove si fa.
Ho provato a cliccare sullo spot che si vede in home page, ma no succede nulla.
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa?
 

4


Non so da dove cominciare perchè mi tremano ancora le gambe e non ho affatto smaltito l'adrenalina accumulata... LA MIA PRIMA SPIGOLA!
Già da ieri (sabato) il continuo monitoraggio delle condizioni meteomarine facevano ben sperare, ma io ed i miei compagni di pesca, Tommaso e Armando, non ci speravamo più di tanto, visti i frequenti cappotti.
Partenza solita alle 4,00, veloce fermata al bar e subito diretti allo spot prescelto, dove arriviamo verso le 4,50. Mentre camminavamo lungo riva, alla ricerca di un pò di schiuma "giusta", ogni tanto qualche lancio esplorativo, ovviamente a vuoto, finchè decidiamo di fermarci in una zona che ci ispirava abbastanza.
Da poco erano passate le 5 e dopo aver montato la mia creaturina comincio ad effettuare qualche lancio.
Dopo una decina di minuti, mentre stavo pensando all'ennesimo cappotto che stavo per subire, ad un tratto penso di aver agganciato un TIR, perchè la canna mi si piega a dismisura e la frizione, nonostante l'avessi stretta bene, comincia a gridare... A nulla è valso che durante le fasi concitate abbia cercato di strigerla ancora, continuava a prendere filo, quando all'improvviso sento la canna tornare leggera e immediata quella terribile sensazione di sapere che l'hai persa, qualsiasi cose fosse, l'hai persa!
Convinto che si fosse spezzato tutto, mentre recupero mi accorgo che l'artificiale era ancora al suo posto ed ho ricominciato a lanciare... Passano pochissimi minuti ed è STRIKE!
Questa volta, riesco a mantenere un sangue freddo che non pensavo proprio di avere e finalmente riesco a tirare su la mia prima "bambina"...
Non volevo credere che fosse LEI e ho gridato a Tommaso, nel frattempo avvicinatosi: che cos'è?
Una SPIGOLAAAAA!
Non mi vergogno a dirvi che a questo punto ho lanciato un urlo liberatorio che avranno sentito per tutto il circondario così dopo aver slamato la piccola e ricevuto i complimenti di rito, ricomincio a spinnare.
Prima di dirvi cosa è accaduto dopo, vi devo raccontare un antefatto: proprio questa mattina avevo consegnato, sia a Tommaso che ad Armando, gli SPATOLINI che avevo loro promesso, senza ancorette però perchè non ne avevo a disposizione...
Tommaso, visto l'effetto devastante della mia creaturina, decide immediatamente di montare, sul suo Spatolino nuovo fiammante le ancorette prese in prestito da un altro suo artificiale e comincia a lanciare.
Giuro, che dopo soli tre, dico tre, lanci: STRIKE!
Ancora una bambina all'amo ma degli effetti devastanti sulla psiche di Tommaso, ve ne parlerà lui stesso nel suo PRIMO post in questa sezione, che penso abbia inaugurato davvero degnamente!
Dopo i reciproci complimenti e pacche sulle spalle, ricominciamo a spinnare ormai più che soddisfatti di come stava volgendo la battuta e quasi convinti che il momento magico era passato, quando improvvisamente di nuovo la mia canna si piega più volte, ma quasi subito perdo però il contatto... Recupero mestamente e questa volta dò uno sguardo all'artificiale e mi accorgo del perchè ho perso sia la prima che la terza spigola... Ah se avessi sentito i consigli di PEPPINO e di Giovanni e avessi sostituito prima le ancorette!
Considerato che quella che ho catturato si è allamata a quella centrale (comunque anche questa un pò piegata) guardate come,  quelle che ho perso, hanno ridotto la prima e l'ultima ancoretta...


Insomma, una indimenticabile domenica di maggio.


preda: spigola;
peso: 5,300 kg;
zona: costa Jonica;
orario 5,20;
condizioni meteomarine: "giuste" (mare mosso e abbondante schiuma);
attrezzatura: canna GLoomis 1021, trecciato Wiplash 0,10, finale 0,50 fc, Shimano Stradic 4000 FB;
artificiale: SPATOLINO (autocostruito)

Penso vi faccia piacere vedere la foto di "gruppo" con le nostre ambite catture!

5
SPINNING CATTURE / SPINNING - Pasqua con... sorpresa! Pesce serra
« on: April 12, 2009, 18:46:21 »
Immagine non disponibile

Dopo una consistente serie di cappotti che non hanno per nulla scalfito la voglia di spinnare, finalmente questa mattina una gradevole sorpresa. In fin dei conti siamo a Pasqua... e quando se no?

Partiti di buon'ora, siamo arrivati sul posto deciso che era ancora buio. Il mare era abbastanza formato ma decisamente quello "giusto" e la temperatura abbastanza mite, nonostante un venticello ogni tanto dava un pò di fastidio non solo ai lanci.
Appena a riva, dopo aver montato l'artificiale prescelto, un mio autocostruito di cui volevo solo provare l'assetto in acqua (tant'è che era solo verniciato con la cementite) e che ho realizzato dietro consiglio del grande Vincenzospinning che mi suggeriva di fare uno "spatolino" più pesante, ho fatto questo che infatti è più grande e più pesante. Credetemi, ma non mi era mai successo che al terzo lancio, dico al terzo, in mezzo ad una bellissima schiuma, sentissi la canna bloccarsi... Devo dire che nonostante il lungo digiuno di prede, mi ero accorto che non si trattava certo di un'orca ed infatti, sotto gli occhi dei miei compagni che praticamente stavano ancora montando il primo artificiale da lanciare, tiro fuori questo piccolo serra da quasi 1,5 kg.!
Devo dire che è stata una bellissima sorpresa davvero, anche perchè ottenuta grazie ad una mia nuova creatura, anzi più che nuova frutto dell'evoluzione di un altro artificiale da me autocostruito...
Lo posterò a breve, anche se alla fin fine non è altro che lo "spatolino" solo un pò più grande.

L'orario della cattura era intorno alle 5,30/6,00 del mattino, la mia attrezzatura e costituita da una Gloomis 1021 e mulinello Stradic 4000, con wiplash da 0,10 (e un pò di cu@@!).
Superfluo dire che non ci sono stati altri cenni di vita salvo una "slamata" con relative imprecazioni irripetibili di Armando.

Per la cronaca, verrà "rilasciato", abbondantemete ricoperto di sale grosso, domani verso le 12,00 al pranzo di Pasquetta! Non me ne vogliate!

Auguri a tutti di una serena Buona Pasqua.
 

6
Sfogliando la rivista "pesca da terra" ho visto recensito molto bene questo mulinello.
Dalle caratteristiche mi sembra davvero valido e ci ho fatto un pensierino. Qualcuno lo conosce e sa dirmi di più? Pensate valga la pena lasciare le "strade vecchie" per questa nuova?

7
MERCATINO DEL PESCATORE / [CERCO] Avete Duo Tide SPALETTATI?
« on: March 17, 2009, 16:39:53 »
Volete disfarvi dei vostri Duo Tide 175 spalettati?

8
Svendo questi artificiali, tutti in ottime condizioni. Tutto il blocco 190 euro.
Questa è la panoranica, subito sotto i dettagli:
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Serie grossi minnow, dal n.ro 1 al n.ro 5, misurano 210 mm compresa la paletta e pesano 35 gr.
5 euro cad., tutti e 5 in blocco, 20 euro;
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

N.ro 6, anguilletta in silicone, 200 mm x 25 gr x 3 euro;
N.ro 7 snodato autocostruito PEZZO UNICO! 145 mm x 23 gr x 10 euro;
N.ro 8 snodato autocostruito PEZZO UNICO! 135 mm x 24 gr x 10 euro;
N.ro 9 snodato autocostruito PEZZO UNICO! 120 mm x 25 gr x 10 euro;
N.ro 10 snodato autocostruito PEZZO UNICO! 125 mm x 37 gr x 10 euro;
Tutto il blocco 35 euro.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Serie di poppers: Tutto il blocco 35 euro.
N.ro 11 Capture Lures, 130 mm x 55 gr x 10 euro;
N.ro 12 Hydro Tiger Youzuri, 120 mm x 43 gr x 8 euro;
N.ro 13 Aile Magnet SB, 125 x 30 gr x 8 euro;
N.ro 14, non ricordo marca, 90 mm x 18 gr x 5 euro;
N.ro 15, non ricordo marca, 90 mm x 18 gr x 5 euro;
N.ro 16, non ricordo marca, 90 mm x 18 gr x 5 euro;
N.ro 17, non ricordo marca, 75 mm x 14 gr x 5 euro;
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Serie di minnows: Tutto il blocco 80 euro.
N.ro 20, Midive 125F, 125 mm x 23 gr x 8 euro;
N.ro 21, IMA Imagene, 130 mm x 15 gr x 14 euro;
N.ro 22, IMA Sasuke, 120 mm x 17 gr x 14 euro;
N.ro 23, Tobimaru, 105 mm x 12 gr x 7 euro;
N.ro 24, non ricordo marca, 110 mm x 16 gr x 8 euro;
N.ro 25, Aile Magnet DB, 105 mm x 17 gr x 8 euro;
N.ro 26, V-Jont Minnow, 95 mm x 20 gr x 8 euro;
N.ro 27, Flyng Diver, 100 x 17 gr x 10 euro;
N.ro 28, Rapala, 90 mm x 18 gr x 8 euro.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Serie Jarfish, Tutto il blocco 30 euro.
N.ro 30,  21 gr x 3,50;
N.ro 31,  21 gr x 3,50;
N.ro 32,  21 gr x 3,50;
N.ro 33,  21 gr x 3,50;
N.ro 34,  23 gr x 3,50;
N.ro 35,  23 gr x 3,50;
N.ro 36,  Sonar, 21 gr x 3,50;
N.ro 37, non ricordo marca, 75 mm x 11 gr x 4 euro.
N.roNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

QUALSIASI COSA ACQUISTATE, AGGIUNGETE 3,00 EURO PER RACCOMANDATA.

9
... Dopo l'ennesima uscita a vuoto di questa mattina e visto che non vedo più la solita frequenza di catture postate qui in questo e in altri forum, mi sto domandando se è il periodo oche cosa.
Non essendo uno spinner di grande esperienza, anzi, non riesco a darmi nessuna spiegazione, se non quella del periodo negativo.
Questa mattina, quando mestamente ci stavamo ritirando, io e i mie compagni ci stavamo giusto domando questo, notando tra l'altro anche l'assenza, da parecchie settimane, di altri spinner dalle zone da noi frequentate.
Il vostro parere in merito?

10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vendo in blocco queste tre scatole della MEHIO: REVERSIBLE BOX 145, usate pochissimo.
Misurano 198 mm x 145 mm.

Tutte e tre 30,00 euro più spese postali.

11
MERCATINO DEL PESCATORE / Vendo miei snodati autocostruiti
« on: February 02, 2009, 18:36:24 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vendo questi miei snodati in pronta consegna. Altri colori su ordinazione.

N.ro 1 - simil nyoro-nyoro, lunghezza 160 mm, peso 18 gr, colore cefalo pancia bianco perla;
N.ro 2 - 150 mm x 13 gr, color cefalo, pancia bianco perla;
N.ro 3 - come sopra;
N.ro 4 - 130 mm x 20 gr, colr cefalo, pancia bianco perla;
N.ro 5 - 120 mm x 13 gr, color cefalo, pancia oro;
N.ro 6 - 120 mm x 15 gr, color cefalo pancia argento;
N.ro 7 - 175 mm x 15 gr, color cefalo, pancia argento;
N.ro 8 - 140 mm x 9 gr, per 6 mm diam, color cefalo e pancia bianco perla.

Vi garantisco nuoto ricco di vibrazioni. Il costo unitario è di 15 euro cad. più spese di spedizione

12
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Ho fatto quest'altra prova...
« on: January 24, 2009, 19:04:53 »
Dopo aver visto il fantastico nuoto di un artificiale tutto in gomma (softbait), che mi ha postato il caro amico Giovanni, su suo suggerimento ho provato ad utilizzare lo snodo reggetta su un artificiale simile a quello che mi ha indicato e mi è uscito questo, che poi sarebbe un cefalo...
Visto le perplessità di alcuni sulla possibile tenuta, questa volta la reggetta è doppia, però non mi sembra la giusta soluzione perchè mi pare che ne perda un pò in flessibilità. Comunque domani mattina lo provo a mare e vi farò sapere.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


13
PESCA FORUM BAR / auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
« on: December 24, 2008, 19:12:56 »
Auguri a tutti.

14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Viste le precarie previsioni del tempo, che portavano coperto con qualche precipitazione sparsa, dopo qualche inutile discussione sul da farsi, con gli amici Tommaso e Armando decidiamo comunque di avventurarci.
In fin dei conti aspettiamo tanto la domenica che due gocce d'acqua non ci fermano di certo!
Appuntamento alle 5,30 e prima tappa ad un bar, che a dire il vero avevamo deciso di non frequentare più, in quanto tutte le volte che abbiamo deciso di fermarci li, dopo, era cappotto sicuro!
Ma stamattina abbiamo deciso che era il caso di sfatare questa legenda ci siamo andati lo stesso...
Non l'avessimo mai fatto, perchè appena arrivati sul posto deciso, immediatamente ci insabbiamo irrimediabilmente e dopo vani tentativi al buio (quando siamo arrivati doveva ancora albeggiare), decidiamo comunque di andare a pescare e tornare con la luce del giorno a cercare di tirar fuori la macchina.
Scendiamo in spiaggia, facciamo qualche lancio, ma niente...
Verso le 8,30, visto che il pensiero era il ritorno, torniamo alla macchina e ricominciamo a darci da fare,
Naturalmente niente da fare, le ruote giravano a vuoto.
Mentre decidavamo il da farsi, per la nostra gioia comincia a dilluviare, ma a dilluviare come si deve.
Non vi dico niente.
Decido quindi di pensare a chi potesse darci una mano ed ho subito pensato a mio fratello, che chiamo e subito si è dimostrato immensamente felice di essere stato svegliato a quell'ora di domenica, ma vista la situazione mi dice che sarebbe venuto al più presto...
All'improvviso mi viene in mente di provare a chiamare l'amico Giovanni che, pensavo, se è a pesca visto che sta piovendo, e forte, forse se in zona vicino alla nostra ci poteva dare una mano.
Non era proprio vicino a noi, anzi, ma non ci ha pensato due volte a venire in nostro aiuto e con la sua potente auto, in un attimo siamo stato fuori dai guai.
Nel frattempo smette di piovere, erano circa le dieci, e decidiamo tutti insieme di tornare a pescare.
Ci sparpagliamo lungo la costa e dopo una mezz'oretta l'epilogo felice (almeno per me) della giornata, nelle splendide fattezze di questo serra da 2,5 kg, che mi ha fatto l'onore di essere catturato!
Ancora grazie a Giovanni per la sua disponibilità e permettetemi di concludere con la considerazione che siamo anche riusciti a sfatare il bar porta-sfiga.
Alla prossima.
Spero di non avervi annoiato.

15
SPINNING CATTURE / SPINNING - Cattura pesce serra
« on: November 23, 2008, 18:28:25 »
Immagine non disponibile

Visto che aspettiamo tutta la settimana che arrivi la domenica, questa mattina nonostante il tempo (che solo per usare un eufemismo definirei di m@@@@!), io Tommaso e Armando, siamo andati comunque a fare il nostro dovere e devo dire che non è andata malaccio, visto che prima del mio unico strike ho avuto anche un attacco andato a vuoto.

Si tratta di un serra di 2,2 kg. che ho catturato con il solito Tide (di quelli "comprati").
Sto aspettando di completare i miei (vedi autocostruzione)e poi vi dico.

16
MERCATINO DEL PESCATORE / MANGIANZA: è partita la produzione!
« on: November 13, 2008, 19:28:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao ragazzi,
finalmente è partita la produzione, o meglio le consegne, di quelli ordinati. Nell'occasione vi mostro le varianti che ho realizzato: CEFALO, SARDINA, BIANCO PERLATO, TUTTO ARGENTO.

Chi volesse ordinarlo può mandarmi un MP, risponderò subito.


17
PESCA FORUM BAR / Vi va di rendergli omaggio?
« on: November 03, 2008, 19:03:11 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao a tutti. Qualcuno di voi conosceva di persona Domenico Sergi?
 
Domenica sono andato a pesca nella zona di Botricello, insieme al mio amico Armando.
Mare abbastanza formato, giornata bellissima e un caldo...
Scesi dalla macchina, cominciamo ad incamminarci e ci dirigiamo verso la foce del Tacina, interrompendo la marcia di tanto in tanto per fare qualche lancio. Pian piano arriviamo in prossimità del fiume, ma mi accorgo che la foce era ostruita dalla sabbia che il mare aveva evidentemente portato durante la notte. Decidiamo comunque di fermarci lo stesso e cominciamo a lanciare. Dopo neanche mezz'ora, sento Armando che mi chiama, mi giro e lo vedo alle prese con la sua prima preda in assoluto! Un bel serra che naturalmente l'ha fatto sudare un bel pò. Lo aiuto a slamarlo e ricomincio a lanciare, nella speranza di prendere qualcosa.
Nel frattempo abbiamo notato in lontananza l'arrivo di altri spinners, dalla parte opposta a quella da dove siamo arrivati noi.
Uno di questi, lancio dopo lancio, si avvicinava verso la nostra postazione e dopo un pò vedo anche lui alle prese di qualche grossa preda. Mentre continuavo a lanciare, osservavo le fasi finali della cattura, finchè alla fine riesce a spiaggiare un bel serra!
Mi accorgo che era un pò in difficoltà nello slamarlo, così gli faccio cenno se voleva una mano ed al suo consenso, mi avvicino. Infatti il serra aveva l'artificiale completamente in bocca e lui non aveva portato la pinza e non riusciva a toglierlo. Alla fine, liberato l'artificiale ritorno a pescare.
Nel frattempo vediamo arrivare una ruspa in spiaggia, si avvicina un cacciatore, evidentemente del posto e ci avverte di passare subito dall'altra parte, perchè la ruspa avrebbe aperto la foce per far passare l'acqua e non sarebbe stato tanto agevole passare in quelle condizioni.
Essendo venuti (io e Armando) dalla parte Sud, la cosa non ci riguardava, mentre riguardava senz'altro il povero Domenico, che forse ha sottovalutato il problema ed è rimasto li a pescare...
Si erano fatte le 9,30, e visto che il momento magico era ormai passato, riprendiamo lentamente la strada di ritorno, interrompendo come nell'andata, con qualche lancio. Mentre ci allontanavamo, scorgiamo ancora in lontananza Domenico intento a pescare, finchè dopo qualche curva e qualche duna non lo vediamo più.
Ma chi poteva mai pensare quale tragedia stava da li a poco per succedere? Pensate che io ed il mio amico, ripensando a lui, ironizzavamo sul fatto che forse sarebbe rimasto fino a sera in attesa che l'acqua del fiume defluisse...
Non potete neanche immaginare come mi sono sentito quando questa mattina ho comprato il giornale ed ho visto già in prima pagina la foto e la notizia di questa disgrazia, riconoscendo subito quel signore che avevo incontrato.
Non so perchè, ma adesso sentivo il bisogno di farvi partecipi di questa cosa, pensavo in qualche di rendere omaggio a questo nostro sfortunato "collega", che forse leggeva o meglio, frequentava anche lui questo nostro forum e magari aspettava di "postare" la sua cattura orgoglioso.
Lo faccio metaforicamente io per lui, son sicuro che la cosa gli farà sicuramente piacere.
Colgo l'occasione per fare un appello a tutti: cosa potremmo fare per ricordare questo grande appassionato? Fate le vostre proposte ed utilizzate pure questo topic se volete dare un ultimo saluto a questo amico.

18
SPINNING CATTURE / SPINNING - Mangianza 2 (anzi bis) la vendetta!
« on: September 28, 2008, 18:50:21 »


Scusate se mi affaccio anch'io timidamente in questa ambita sezione (io sono quello di sopra), ma finalmente, dopo una serie infinita di cappotti eccomi quà.
Ma permettetemi di esternare la mia immensa gioia perchè ho scappottato con il mio MANGIANZA!
Ma veniamo ai fatti.
Venerdì scorso, visto l'approssimarsi della domenica, s.s. giorno di pesca, decido di completare il "mangianza" che ho recentemente postato, e non essendomi ancora arrivati gli occhietti neri
tridimensionali che ho ordinato, decido quindi di prenderli "in prestito" da altri prototipi da me
realizzati e li sostituisco quindi a quelli rossi che avete visto in fotografia, completo poi con le tre
mani di bicomponente vetrificante. Finalmente posso usarlo!
Questa mattina (domenica) appuntamento con il mio amico Tommaso alle 4,00 e dopo una mezzoretta siamo già in pesca nel luogo prescelto: zona Calabria orientale.
Camminando e facendo qualche lancio d'assaggio, ci troviamo in prossimità della foce, il mare era decisamente calmo e non tirava un'alito di vento.
Buio pesto, ci fermiamo e ricominciamo a pescare.
Mentre Tommaso è più in là, io comincio subito ad usare il mio "mangianza", ma dopo una serie infruttuosa di lanci, decido di cambiare ed usare altri miei autocostruiti, ma niente.
Decido quindi di passare a quelli "comprati": Tide, sasuke, komomo, ecc. e continuo a lanciare. Naturalmente il nulla!
Intanto si è fatta l'alba.
Tommaso, ovviamente anche lui in attesa del "suo" Mangianza che però devo ancora completare per i motivi di cui sopra (gli occhietti), mi chiede se può usare il mio per qualche lancio. Naturalmente glielo presto e così si allontana poco distante.
Nel frattempo pian piano c'eravamo spostati, ed eravamo in spiaggia libera lontani dalla foce.
Erano circa le 6,30, ero soprapensiero, quando sento un urlo strozzato di Tommaso, anche lui, da epoche
bibliche, digiuno di catture. Mi giro e lo vedo che si affannava a contrastare le violenti botte che
gli stava dando una splendida lampuga, che ho stimato intorno ai tre chili, che dopo un pò di salti, finalmente viene "spiaggiata"!
Non vi dico Tommaso... era in trance, non capiva più niente!
E non vi dico io, contento per lui per la sua cattura, ma stracontento perchè l'ha potuta effettuare grazie alla mia creaturina...
A questo punto voi cosa avreste fatto? Si, anch'io l'avrei fatto e... l'ho fatto!
Dopo le congratulazioni di rito e qualche pacca sulla spalla, gli requisisco immediatamente il MIO artificiale e mentre lui cercava di riprendersi dallo shock, io riprendo a pescare, questa volta ben intenzionato ad insistere nell'uso esclusivo del mio "cocco".
Vi giuro sui miei figli, che non passano neanche dieci minuti, che... strike!
Non ero abituato da tempo alle catture, ma vi giuro che tirava come una dannata, almeno questa è stata la mia impressione, ma dopo un pò spiaggio anch'io una bella lecciotta, che però vi dico subito, forse attirandomi le ire e le critiche di molti di voi, non mi sono sentito di rilasciare, perchè era tanta la voglia di sbatterla sul muso di alcuni miscredenti, ma più forte ancora era il desiderio di portarla a mio padre, che adora il pesce. Ma giuro che le prossime le rilascio!
Che altro dire, sono davvero soddisfatto che la mia creaturina possa funzionare così.
Spero di riuscire a non cadere nella tentazione di "uscire" in pesca anche durante la settimana (devo pur mangiare ed il lavoro chiama), ma domenica...

19
PESCA FORUM BAR / Non so se essere più contento o più inc......
« on: September 15, 2008, 10:58:30 »
Riferndomi al titolo, il mio stato d'animo è diviso tra l'essere contento e soddisfatto perchè dopo circa un'era geologica che non prendevo nulla, finalmente sabato pomeriggio è successo qualcosa.
Premesso che, come qualcuno forse sa, mi diletto nell'autocostruzione e sabato avevo alcuni nuovi artificiali che volevo per così dire "testare".
A dire il vero tranne uno (di cui poi vi dico) gli altri più che nuovi erano stati riverniciati con la nuova soluzione tecnica, di cui sono particolarmente orgoglioso, che ho scoperto da poco e che mi permette di mantenere l'effetto cromato anche dopo la vetrificazione!
Ma veniamo al dunque.
Dopo una serie di lanci iniziali effettuati sia con i miei che con quelli comprati, ricavando il nulla, come sempre, decido di dedicarmi esclusivamente al lancio di quello nuovo (di cui sopra), che ho realizzato sviluppando un'idea che mi è venuta vedendo un artificiale che mi ha mostrato poco tempo fa Giovanni (sempre lui) che riportava sul dorso una particolare livrea che simulava la mangianza...
Mi aveva particolarmente colpito perchè mi sembrava un'idea vincente e allora che cosa ho fatto? Ho realizzato un artificiale composto da tre cefalotti da 55 mm cad., ovviamente collegati tra loro come un "sibilla per intederci, con la differenza che avevano tutti e tre gli occhietti, solo il primo, ovviamente, la paletta... Vi giuro nuotava che era un piacere e sembrava proprio una piccola "mangianza", ero proprio convinto (come sempre) che avrebbe funzionato, anche se alla fine ero pure convinto che sarei tornato con un cappotto (come sempre).
E invece, quando meno me l'aspettavo, sento una botta che, forse per il mio digiuno in materia, mi sembrava che si fosse attaccato un motoscafo dall'altra parte...
Ma è stato solo un momento perchè quasi subito dopo, dopo due tre testate tremede, sento la canna tornare di nuovo maledettamente a riposo!
Recupero con le lacrime agli occhi, sentendo quel niente attaccato... infatti neanche il moschettone! Si era spezzato, subito dopo del nodo, il finale di fluorcarbon!
Adesso capirete perchè forse ho qualche buon motivo per essere contento da una parte perchè è grazie ad una mia creatura ho riprovato l'ebbrezza della cattura, ma contemporaneamente INCAZZATISSIMO sia per averla persa, ma soprattutto per aver perso il mio prototipo di cui non avevo fatto nenache una foto! Naturalmente siccome prendo nota di tutte le caratteristiche degli artificiali che faccio e sono già al lavoro per realizzarlo di nuovo. Che dire, questa volta lo fotografo subito prima di usarlo e ve lo posterò a breve.

20
SPINNING ITINERARI / Pietragrande e zone limitrofe...
« on: March 25, 2008, 19:08:01 »
Di tanto in tanto faccio una puntatina presso la spiaggia di Pietragrande, in prossimità proprio del lido.
Ci sono un sacco di scogli che affiorano e mi sembra un posto buono per la spigola... qualcuno l'ha mai beccata lì?
Che vi sembra poi, quella spiaggetta che c'è subito dopo, precisamente sotto quella villa fatta a corpi rotondeggianti che sta sulla punta sopra pietragrande e prima di Caminia... Sono riuscito a spiegarmi?

Pages: [1]