Vera Canna Da surfcasting!!!!

This is a discussion for the topic Vera Canna Da surfcasting!!!! on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Vera Canna Da surfcasting!!!!  (Read 39403 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #80 on: December 20, 2012, 17:41:35
Pensa che io invece conosco gente che ha comprato delle inglesine ancora più ostiche eppure non se ne priva per non rimetterci un bel gruzzolo (e la faccia)  calabria
Pensa che pochi anni fa me ne avevano offerte tre a 200 euro. Non avevano danni strutturali ma erano tenute malissimo, quindi ho lasciato perdere.
La Pro è già diversa, più snella e leggera, belle doti balistiche ma meno adatta al surf rispetto alla sorella.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #81 on: December 20, 2012, 18:28:14
Alla fine il Surf lo si può affrontare spendendo il giusto, se trasformiamo una passione in fissazione, allora è finita, non è necessario comprare canne da svariate centinaia di € con la convinzione di lanciare più lontano e con l'illusione di prendere i pesci,  penso poi che il fattore  calabria non ha prezzo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #82 on: December 21, 2012, 11:18:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alla fine il Surf lo si può affrontare spendendo il giusto, se trasformiamo una passione in fissazione, allora è finita, non è necessario comprare canne da svariate centinaia di € con la convinzione di lanciare più lontano e con l'illusione di prendere i pesci,  penso poi che il fattore  calabria non ha prezzo.
Citazione da Spaccotutto;
differenza analitica  tra surf fishing e surf casting;
Nella pesca a parità di attrezzature es. se parliamo di canne ripartite o meno in grado di lanciare gr. 150 oltre esca a grande distanza pensiamo subito al surf casting;
Parzialmente vero !
Tali attrezzature  si possono usare nel surf fishing  e nel surf casting, di norma.
La differenza interpretativa come da riviste specializzate di settore che leggo  per essere aggiornato di tanto in tanto è questa:
Es, utilizzando una ripartita con rotante lanciando molto lontano : in condimeteo medio tranquille si parla di surf fishing, se c'è il mare formato si parla di surf casting.
Light casting invece , è di norma interpretato con il beach ledgering, ovvero attrezzature leggere di ogni genere, in ogni condimeteo.
 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #83 on: December 21, 2012, 15:59:01
Fare una distinzione tra surf fishing e surf casting, per me, è solo un 'sofisma filosofico' che anziché chiarire le idee non fanno altro che confonderle ulteriormente. Che senso ha distinguere 'fishing' da 'casting' se ad entrambi i termini viene associata la parola 'surf'?
Se io sto 'pescando' tra le onde o 'lanciando' tra le onde non sto facendo altro che lo stesso, medesimo, identico tipo di pesca, perché trovo assurdo che qualcuno vada a fare 'casting' tra le onde che non sia allo stesso tempo 'fishing'.
Anche se con molte riserve, sono molto più propenso ad accettare il termine di surf casting 'medio' o 'leggero' quando viene praticata la pesca con un mare con un moto ondoso attenuato (anche se sarebbe più appropriato usare il termine di 'mare in scaduta', peraltro ampiamente previsto nella disciplina del surf casting, anche perché in moltissime situazioni è possibile effettuare con questo mare importanti catture di prede tipiche del surf casting). Ma il termine 'surf fishing', come disciplina a se stante e differenziata dal 'surf casting', per me non ha assolutamente senso, a meno che non si voglia equiparare il termine anglosassone 'surf fishing' al termine italiano 'mare in scaduta'....

Come trovo molto forzato accostare il termine 'light fishing' a 'beach ledgering' in quanto, pur essendo entrambi due tipi di pesca 'leggera', il beach ledgering è pur sempre una specialità della PAF leggera, termine più appropriato da utilizzare per definire il light fishing.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #84 on: December 21, 2012, 16:38:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alla fine il Surf lo si può affrontare spendendo il giusto, se trasformiamo una passione in fissazione, allora è finita, non è necessario comprare canne da svariate centinaia di € con la convinzione di lanciare più lontano e con l'illusione di prendere i pesci,  penso poi che il fattore  calabria non ha prezzo.

Condivido in pieno questa tua affermazione, anche perché è possibile reperire l'attrezzatura più adatta a prezzi accessibili (due esempi per tutti: UltraMarine e Grey's).
E' però sbagliato associare il surf casting solo alla lunga distanza, perché la giusta distanza, a seconda dello spot, potrebbe invece essere la breve distanza. Quello che è fondamentale, nel surf casting, è che la nostra attrezzatura sia adeguata agli spot che frequentiamo, per cui potrebbero essere necessarie canne più sofisticate delle UM o Grey's come potrebbero essere sufficienti delle buone telescopiche e/o tre pezzi.
Per quanto riguarda la passione che può sconfinare nella fissazione, non sempre però questa dipende dal raziocinio, quanto anche dalle disponibilità finanziarie o da determinate circostanze. Posso citare come esempio alcuni miei amici, che possono permettersi il lusso di trasformare la passione in fissazione in quanto, non avendo problemi finanziari ed avendo come unica passione esclusivamente la pesca col vivo o quella per il surf casting, investono tutto nel 'top' dell'attrezzatura: nelle loro sacche non mancano le Zziplex e le Century...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #85 on: December 21, 2012, 17:13:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fare una distinzione tra surf fishing e surf casting, per me, è solo un 'sofisma filosofico' che anziché chiarire le idee non fanno altro che confonderle ulteriormente. Che senso ha distinguere 'fishing' da 'casting' se ad entrambi i termini viene associata la parola 'surf'?
Se io sto 'pescando' tra le onde o 'lanciando' tra le onde non sto facendo altro che lo stesso, medesimo, identico tipo di pesca, perché trovo assurdo che qualcuno vada a fare 'casting' tra le onde che non sia allo stesso tempo 'fishing'.
Anche se con molte riserve, sono molto più propenso ad accettare il termine di surf casting 'medio' o 'leggero' quando viene praticata la pesca con un mare con un moto ondoso attenuato (anche se sarebbe più appropriato usare il termine di 'mare in scaduta', peraltro ampiamente previsto nella disciplina del surf casting, anche perché in moltissime situazioni è possibile effettuare con questo mare importanti catture di prede tipiche del surf casting). Ma il termine 'surf fishing', come disciplina a se stante e differenziata dal 'surf casting', per me non ha assolutamente senso, a meno che non si voglia equiparare il termine anglosassone 'surf fishing' al termine italiano 'mare in scaduta'....

Come trovo molto forzato accostare il termine 'light fishing' a 'beach ledgering' in quanto, pur essendo entrambi due tipi di pesca 'leggera', il beach ledgering è pur sempre una specialità della PAF leggera, termine più appropriato da utilizzare per definire il light fishing.

in effetti anche per me sono sofismi;
p.s. tratto da pesca da terra dicembre 2012-....


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #86 on: December 21, 2012, 22:35:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pesca da terra dicembre 2012-....

Scusate l'OT, voglio esporre il mio pensiero sulle riviste (tutte):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #87 on: December 22, 2012, 12:12:57
Non sò a qualcuno è capitato di provarla ma secondo il mio modestissimo parere l'unica 3 pz che ho provato in grado di effettuare lanci tecnici sia ground che pendolo è la TECNOFISH  TRC STRONGER 425 chiaramente ground 150gr e pendolo 125gr .Questo per rispondere ad ANTARES che sembra più orientato  sulle 3 pz  piuttosto che sulle 2.
mauro61


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #88 on: December 22, 2012, 16:53:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sò a qualcuno è capitato di provarla ma secondo il mio modestissimo parere l'unica 3 pz che ho provato in grado di effettuare lanci tecnici sia ground che pendolo è la TECNOFISH  TRC STRONGER 425 chiaramente ground 150gr e pendolo 125gr .Questo per rispondere ad ANTARES che sembra più orientato  sulle 3 pz  piuttosto che sulle 2.

Diminuire il piombo, per effettuare lanci tecnici con attrezzi inadeguati secondo me non ha senso.   ;D


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #89 on: December 22, 2012, 18:27:14
Non si parla di diminuire piombi ma del casting della canna quello che ho citato ovvero 150gr in ground e 125 in pendolo A me sembra un casting di tutto riguardo personalmente preferisco altre cose ( ho una coppia di GREYS e una di CENTURY ) però posso di di averle provate le TECNOFISH  STRONGER  e sono rimasto di molto colpito  per la qualità che si esprime nel lancio avendo in mano una 3pz....
mauro61


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #90 on: December 22, 2012, 20:50:10
Mi sono spiegato male. Secondo me, strutturalmente parlando le tre pezzi (in generale) non sono adatte al lancio tecnico. Oltre ad essere pericoloso, e anche inutile, considerando che suddette canne si caricano con un side.
Ciao...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #91 on: December 23, 2012, 09:40:16
A dire il vero, anche il side cast, come pure l'above cast, rientrano tra i lanci tecnici, meno esasperati dell'O.T.G. e del pendulum, ma sempre di lanci tecnici si tratta.
Questi ultimi due non sono adatti alle canne telescopiche, mentre ci sono alcune tre pezzi in grado di effettuare il lancio ground, basta visionare i filmati su YouTube e/o leggere alcune recensioni postate nel Web da chi, con determinate tre pezzi, lancia tranquillamente in ground.
La differenza sostanziale tra queste tre pezzi e le rip è che mentre con le migliori rip (ma non con tutte) si riesce a lanciare in ground il massimo del cast dichiarato, con le tre pezzi ci si deve limitare al 20/30 % in meno del cast massimo. La stessa limitazione si ha con le rip quando con queste si effettua il pendulum.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #92 on: December 23, 2012, 12:08:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La differenza sostanziale tra queste tre pezzi e le rip è che mentre con le migliori rip (ma non con tutte) si riesce a lanciare in ground il massimo del cast dichiarato, con le tre pezzi ci si deve limitare al 20/30 % in meno del cast massimo. La stessa limitazione si ha con le rip quando con queste si effettua il pendulum.

Allora lo stesso discorso che hai fatto tu, si può fare con le tele.
Con una 200gr si può tranquillamente eseguire un ground con 125gr, ma il risultato e lo stesso?...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #93 on: December 23, 2012, 13:35:00
E' chiaro che se abbasso drasticamente i pesi riesco a lanciare in ground zavorre da 30 gr anche con canne da beach ledgering, ma certamente non riesco a lanciarci zavorre da 90 gr, che magari sono quelle che mi servono in quella determinata circostanza. Pertanto con le canne da beach ledgering, per lanciare i 90 gr, uso il lancio above o il lancio side.
Lo stesso discorso vale per una telescopica con un cast da 200 gr, che è in grado di lanciare 125 gr in ground. Ma che senso ha usare una telescopica da 200 gr per fare una PAF leggera, dato che un piombo di appena 125 gr è del tutto inadeguato per un mare da surf casting?
Se voglio fare surf casting con una canna telescopica con un cast di 200 gr, questa deve essere in grado di lanciarmi almeno un piombo da 170 gr, che è molto più adatto al surf casting di un piombo da 125 gr. Ma per lanciare un piombo da 170 gr con una telescopica non posso certamente usare il ground, ma limitarmi al side, se non voglio spaccarla.

Pertanto non ci vedo alcun nesso tra la tua affermazione e la mia frase che hai citato, in cui parlo di canne in tre pezzi per fare il ground, non di telescopiche... Tra le telescopiche ci sono canne favolose, magari qualcuna di queste sarà anche in grado di fare il ground, ma sicuramente non con zavorre elevate. Anche le tre pezzi, come le telescopiche, non sono strutturate per il ground, ma qualcuna di queste, se sottoposta a particolare lavorazione del tessuto di carbonio e con l'utilizzo di particolari moduli, qualche zavorra dal peso adatto al surf casting riesce a lanciarla senza troppi traumi.

Per quanto mi riguarda, a chi vuole cimentarsi con il lancio ground o pendulum anche a pesca, non posso astenermi dal suggerire fortemente l'utilizzo di canne ripartite, non solo per la 'resistenza fisica' a questi tipi di lanci, ma anche per la giusta risposta che solo questo tipo di canne è in grado di restituire.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #94 on: December 23, 2012, 14:14:34
Il nesso fra il mio intervento e il tuo e evidente:
Tu dici di abbassare la zavorra per lanciare in ground con una tre pezzi, io ti ho girato il discorso sulle tele (puoi fare lo stesso, abbassi la zavorra e puoi tirarci tranquillamente in ground), ma secondo me non ha senso.
Youtube è strapieno di filmati di ground con le tre pezzi, la maggior parte "accompagnati"...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto mi riguarda, a chi vuole cimentarsi con il lancio ground o pendulum anche a pesca, non posso astenermi dal suggerire fortemente l'utilizzo di canne ripartite, non solo per la 'resistenza fisica' a questi tipi di lanci, ma anche per la giusta risposta che solo questo tipo di canne è in grado di restituire.

Su questo la pensiamo allo stesso modo...



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #95 on: December 23, 2012, 17:15:42
Il fatto è che con una telescopica da 200 gr devi abbassare il peso a 125 gr, mentre con una buona tre pezzi da 200 gr devi abbassare il peso a 170 gr: mi sembra che ci sia una bella differenza tra i 125 gr ed i 170 gr, o no?
Se poi ritieni che non ha senso lanciare 170 gr in ground, allora è inutile continuare questo discorso...
Bada bene, sto specificando che al momento sono ancora ben poche le tre pezzi in grado di farlo, però ci sono. Per quanto riguarda i filmati, non sono così babbaleo da non saper distinguere i lanci 'simulatati' da quelli 'reali', ed è a questi che mi riferisco.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #96 on: December 23, 2012, 20:16:18
Ho scritto 125 gr per fare un esempio, non stò a quantificare quanto realmente possa lanciare una tele.
Ci sono tre pezzi in grado di sopportare il ground, tanto per citarne una (e non dovrei farlo perchè ne ho una in vendita nel mercatino) la National...
Il punto è (sempre secondo me): Che non sono adatte a questi lanci, se devo fare ground o pendolo, uso una rip.

Pace



spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #97 on: December 24, 2012, 17:14:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho scritto 125 gr per fare un esempio, non stò a quantificare quanto realmente possa lanciare una tele.
Ci sono tre pezzi in grado di sopportare il ground, tanto per citarne una (e non dovrei farlo perchè ne ho una in vendita nel mercatino) la National...
Il punto è (sempre secondo me): Che non sono adatte a questi lanci, se devo fare ground o pendolo, uso una rip.

Pace



Tre pezzi , telescopiche, fisse  e ripartite filtrando dalla teleregolabili alla traina d' altura.
Quando sono in vena di lancio , SPACCOTUTTO.

Auguri a tutti e buon Natale.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #98 on: December 24, 2012, 18:22:04
Mi piacciono queste disquisizioni filosofiche natalizie. Il mio pensiero in merito credo che lo conosciate già tutti, è una visione da "vecchia guardia" come quella di Nonnoroby.
Facevo una semplice considerazione: nella pesca a mosca ci sono canne con diversi tipi di azione e altrettanto succede per le code ma non mi risulta che esista una distinzione fra PAM light, PAM hard ecc. Perchè nel surfcasting invece avviene tutto ciò? E' stato detto infinità di volte: per motivi commerciali, perchè il termine SURFCASTING riempie la bocca, fa fico e fa vendere (agli allocchi). E le stesse considerazioni si possono trasporre alle riviste di settore: le case che producono attrezzature pagano le case editrici per la pubblicità dei propri prodotti sia sotto forma di inserzioni che di “articoli e report di pesca” La mia distinzione è drastica: Surfcasting, Paf e Beachlegering, che necessità c’è di coniare altri termini? La distinzione è già netta in questo modo. Il surfcasting è l’azione di pesca a fondo svolta su una spiaggia, in condizioni di mare mosso. Quello che è difficile quantificare è il concetto di mare mosso, elemento molto soggettivo ma, se è necessario possiamo dargli un’unità di misura, diciamo piombo a partire dai 150 grammi?  calabria Andando sul discorso canne, personalmente non concepisco quest’assillante fobia di far fare lavori impropri alle nostre attrezzature. Compro una supertele o una tre pz da 200gr. ma le adopero con 125 o 175gr. di piombo perché devo farci un ground e non voglio romperle. E’ come comprare un’automobile a 4 cilindri e poi staccare una o due candele: non ha alcun senso, allora comprati una ripartita da 7 once e sarai sicuro di poterci tirare 200gr. Ho l’impressione che anche qui ci sia un sottofondo di leggi di mercato e di pubblicità ingannevoli (filmati su Youtube compresi). E non tirate fuori il discorso costi perché è già stato detto e dimostrato che si può fare surfcasting spendendo meno che per la PAF. Ovviamente ci sarà qualcuno che sosterrà che questa disciplina si può affrontare anche con le telescopiche o le tre pezzi perché non siamo in ambiente oceanico. Personalmente ritengo che questa gente non abbia mai visto una ripartita in pesca e soprattutto in pesca in una mareggiata del nostro mediterraneo. Chi si è cimentato in queste sfide sa bene qual è la differenza e sa anche che il mare nostrum non scherza e se in quei momenti hai due Zziplex o due Century sui picchetti fai un sorrisino sapendo che ti consentono di stare in pesca e non fanno solo da soprammobile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #99 on: December 27, 2012, 13:03:17
Ciao Nicola,
credo non ci siano dubbi sul fatto che sul surf casting i nostri punti di vista convergano su quasi tutti gli aspetti che riguardano questa disciplina e che si rifanno su quelle solide basi che soliamo definire della 'vecchia guardia', tanto da essere stati taciati di 'talebanesimo' da qualche utente della nuova leva.
Premesso questo e premesso il fatto che per me il modo migliore per affrontare il surf casting resta quello di utilizzare canne ripartite in abbinamento ai mulinelli rotanti, debbo però prendere atto che questo metodo è condiviso solo in modo parziale dai pescatori che si dedicano al surf casting, giacché la stragrande maggioranza di essi lo affronta con canne telescopiche o in tre pezzi abbinate ai mulinelli fissi.
Secondo il mio parere ciò è dovuto principalmente al fatto che ancora oggi l'utilizzo di rip e rot è legato strettamente al presupposto che tale tecnica faccia parte di un mondo esoterico riservato ad una stretta schiera di pescatori 'eletti' dei quali è difficilissimo far parte, un po' come avveniva per noi quando, ancora ragazzi, sbavavamo per questi guru della pesca. Scriveva il papà del surf casting italiano, Sandro Meloni, che "il surf casting è per molti, ma non per tutti", frase alla quale io oggi mi sentirei di aggiungere che "l'utilizzo di canne a ripartizione e mulinelli rotanti è per molti, ma non per tutti", ma non perché rip e rot siano roba da guru, ma semplicemente perché rip e rot richiedono un'applicazione costante che non tutti sono in grado di assicurare per svariati motivi (carenza di perseveranza, carenza di tempo, carenza di maestri, carenza di luoghi appropriati e così via). Avviene così che tantissimi pescatori, incantati dall'indiscutibile fascino esercitato dalla parolina magica 'surf casting' e dall'altrettanto magiche paroline 'rip e rot', si sentano attratti irresistibilmente come le falene dalla luce e vi si buttino a capofitto. Sentimento del tutto condivisibile, non fosse altro che anche noi, quando eravamo ragazzi, ne abbiamo subito il fascino.
Ma anche allora, come oggi, tantissimi hanno sperimentato solo delusioni, e dopo un periodo più o meno lungo non solo hanno abbandonato rip e rot, ma anche il surf casting, per i motivi che ho citato prima (delle tantissime persone che ho frequentato, solo due o tre hanno abbandonato perché negate fisicamente e mentalmente a praticare il surf casting e/o ad usare rip e rot).

Dato che ad usare rip e rot sono in pochi, ma a praticare il surf casting sono in tanti, se ne deduce che la maggior parte di costoro lo faccia usando le canne telescopiche, alle quali la tecnologia attuale ha affiancato le canne in tre pezzi, altrettanto valide se non addirittura più valide. Ovviamente bisogna fare le dovute distinzioni tra canne più adatte al surf casting e tra quelle meno adatte, sia tra le telescopiche che tra le tre pezzi, ma è fuor di dubbio che tra le une e le altre ce ne siano di validissime, data la folta schiera di surf casters che le utilizzano con soddisfazione.
E qui veniamo ai due famosi lanci 'ground' e 'pendulum', lanci che da sempre hanno fatto sbavare e fanno sbavare i surf casters. Accantoniamo il 'pendulum', dato che anche tra i guru di rip e rot è riservato più alla pedana che alla pesca, e prendiamo in considerazione il solo ground. La tentazione di fare questo lancio si insinua dapprima come un 'leggero venticello' tra i possessori di telescopiche e tre pezzi e vengono fatti i primi tentativi usando piombi dal peso contenuto, dato che i meno sprovveduti sanno bene che zavorre più pesanti mettono a rischio l'incolumità delle canne e dei compagni di pesca circostanti. Ma poi, presa sempre più confidenza, si cerca di osare sempre di più, specialmente tra i possessori delle tre pezzi di ultima generazione, sino ad arrivare a lanciare zavorre di 170/175 gr con alcune tre pezzi particolarmente performanti.
Costoro postano entusiasti i loro risultati sui forum di pesca e, tra i pareri favorevoli, arrivano puntualmente anche i commenti poco positivi dei componenti della vecchia guardia (forti della propria esperienza maturata in tanti anni) ed i commenti di coloro che, pur non avendo maturato una propria esperienza, esprimono comunque il proprio parere basandolo su quello della vecchia guardia. Anch'io, che appartengo alla vecchia guardia, mi precipito a suggerire al malcapitato sperimentatore che le canne telescopiche non sono adatte al lancio ground (dimenticando molto facilmente che prima di entrare in possesso di una canna ripartita lanciavo in ground ed in pendulum con canne telescopiche della Italcanna), e che se proprio vuole lanciare in ground deve acquistare una canna ripartita. Lo sperimentatore risponde però che lanciare in ground una zavorra da 175 gr con una tre pezzi gli va benissimo, che con quella canna e con quella zavorra riesce ad affrontare tantissime situazioni di surf casting e che quando vuole lanciare i 200 gr usa il lancio side. In poche parole, con quella canna si trova benissimo e non vede la necessità di passare ad una rip....
Sinceramente, davanti a un così lucido ragionamento, voler insistere con il mio suggerimento da vecchia guardia mi fa sentire davvero un talebano ultra ortodosso (che mi sembra oltretutto  quasi una parolaccia) calabria 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: