Non riesco a prendere la spigola vi chiedo aiuto!

This is a discussion for the topic Non riesco a prendere la spigola vi chiedo aiuto! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Non riesco a prendere la spigola vi chiedo aiuto!  (Read 4312 times)

Daniel9152

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: December 25, 2017, 17:23:46
Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo e sono qui per chiedervi una delle prime cose che mi viene in mente cioè quella più frustrante che ricevo a ogni battuta di pesca alla spigola quindi sto parlando del cappotto sempre. In ogni battuta di pesca vedo gli altri surfisti che si posizionano vicino a me prendere spigole ma io nulla . Per la regina sto usando una semplice montatura: canna Mitchell pro surf 100-250 gr mulinello trabucco oceanic surf 8000 con 0.30 in bobina. Come montatura uso la classica montatura da surf con girella con stopper incorporato da passare sullo shock leader 0.30 poi piombo in caso di mare calmo da 100 gr e in scaduta o mare mosso piramide da 150 o Spike da 175 successivamente ho un terminale in fluoro Carbon xps winter ice 0.30 della trabucco con amo del 2 akura e come innesco cannolicchio e filo elastico oppure bibi ragazzi vi prego aiutatemi non so più cosa fare sono disperato!  ;D


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #1 on: December 25, 2017, 22:19:12
Ciao Daniele, come attrezzatura ed esche in linea di massima direi che ci siamo.."purtroppo" nel surfcasting non è tutto, anzi è la conoscenza la chiave del surf !! Infatti in un passaggio specifichi che in caso di mare calmo usi il piombo da 100 gr... ecco se intendi mare calmo nel vero senso della parola si intuisce che non conosci a fondo questa disciplina!! Premetto che ti scrivo non da un grande esperto con anni ed anni di esperienza, ma da qualcuno con una grande passione con pochissimi anni d'esperienza e ti assicuro c'è tanto, tanto da apprendere. Detto questo, la mia intenzione è quella di cercare di aiutarti raccontandoti il mio approccio al surfcasting:
sono un appassionato "malato" della pesca in mare dalla spiaggia, tant'è che al culmine della mia passione arriva l'inverno e non avevo nessuna intenzione di riporre le canne, l'alternativa ovviamente era la pesca a galleggiante oppure il surfcasting,, quest'ultimo era una disciplina che mi intrigava e cosi iniziai a praticarlo cercando di documentarmi in modo un po superficiale, passai un inverno intero tutti i fine settimana a provarci e riprovarci e nulla, zero assoluto..nonostante tutto stranamente non mi arrendevo, soffrire il freddo, vento tagliente in faccia, collezione di cappotti e non vedevo l'ora di tornare a pesca,, allora capii che il surcasting era la mia vera passione ed è stato quello il momento in cui ho capito che dovevo approfondire la mia conoscenza, che dovevo pensare come un vero surfcaster e non lasciare nulla al caso!!
Ecco, dopo un lungo anno arriva di nuovo Novembre con qualche conoscenza in più e qualche consiglio da esperti, la mia prima uscita a surf tiro fuori la mia prima bella Regina.   
Spero non averti annoiato e che ti sia realmente d'aiuto.
(da quant'è che ci stai provando? )
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Daniel9152

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: December 26, 2017, 08:42:16
A surf ho iniziato da poco circa 1 mesetto invece questa estate andavo sugli scogli a prendere mormore con il coreano e un giorno ho portato a casa ben 27 mormore belle grosse e molte per rispetto del mare le ho rilasciate,, e poi ci ho fatto una bella cenetta con i miei amici era un mangiare continuo!
Anche io sono molto consapevole che devo imparare per questo mi sono iscritto per chiedere a voi esperti un consiglio che sicuramente non ignoreró  io sono ancora alle basi 😂
Quindi come montatura ci siamo? Altri consigli? Esca micidiale? Le proverò tutte se mi consigliate!


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #3 on: December 26, 2017, 09:51:51
Come attrezzatura in linea di massima può andare...uno 0/30 in bobina va bene quando devi fare distanza cercando quel frangente perfetto, devi però avere in cassetta una seconda bobina con lo 0/40 quando il mare presenta delle avversità.. se il mare è sporco per esempio non puoi usare lo shock leader, se il mare è grosso con correnti laterali non puoi usare lo Spike  neanche da 150..e via discorrendo!!
Certo che sono particolari che si apprendono con l'esperienza, intanto  per accelerare la conoscenza puoi documentarti su questo forum che ci sono tanti argomenti a proposito..in poche parole devi imparare a conoscere il mare, le mareggiate, le condizioni meteo marine e via discorrendo!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Daniel9152

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: December 26, 2017, 20:24:10
Grazie mille andrò a cercare sui forum👍👍


Tags: