consigli esca

This is a discussion for the topic consigli esca on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consigli esca  (Read 3076 times)

leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
on: October 08, 2013, 15:43:51
ciao a tutti,
sapete dirmi quale esca è più adatta per la pesca notturna ? Io mi sono trovato bene con il muriddu. mentre con coreano, bibi, rimini, ma anche cannolicchio e sfilettati in genere, ho avuto meno soddisfazioni per adesso. C'è un motivo in particolare oppure è solo un caso? inoltre sapete dirmi delle esce alternative a queste..
ps di solito uso un terminale in fluoro carbon (per avere più elasticità) 0.30 oppure 0.28 ma anche nylon normale e ami taglia 04..


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: October 08, 2013, 15:59:32
L'esca principe per la pesca a fondo con anellidi è l'arenicola, se non fosse per il suo prezzo proibitivo.
Il muriddu è anche un'ottima esca, cosi come l'americano.
Le altre esche partendo dal Bibi, Cannolicchio sflilettati ecc. sono esche più selettive.
Mi trovo perplesso, però, con i diametri utilizzati, uno 0.30 è eccessivo come diametro per la pesca a fondo con gli anellidi, cosi come gli ami dello 04 che mi sembrano sproporzionati...
Io solitamente utilizzo lo 0.30, con filetti o seppioline, ma per la pesca con mare mosso alla ricerca della spigola. Per la pesca con il verme solitamente utilizzo uno 0.18 0.20 con ami del 10.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: October 08, 2013, 16:16:16
la scelta del filo dipende soprattutto da una sicurezza mia .. non si sà mai che ti arriva a mangiare un bestione.. purtroppo mi è capitato e forse per il filo o forse per errori miie ho tagliato . in quel caso gestirlo con un 0.18 e ami da 11 è più complicato? che dici? mentre con uno 0.28 puoi dare staccate più decise..
ps cmq ho detto 0.28 in genere ma arrivo anche allo 0.22 ma non oltre!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: October 08, 2013, 18:51:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sapete dirmi quale esca è più adatta per la pesca notturna ? Io mi sono trovato bene con il muriddu. mentre con coreano, bibi, rimini, ma anche cannolicchio e sfilettati in genere, ho avuto meno soddisfazioni per adesso. C'è un motivo in particolare oppure è solo un caso? inoltre sapete dirmi delle esce alternative a queste..

Ciao leon88, evidentemente lo spot da te frequentato è una buona riserva naturale di muriddu, pertanto i pesci che lo popolano sono abituati a cibarsene. Le esche alternative, oltre l'arenicola citata da Surf 33, potrebbero essere, ancora una volta quelle di pescheria, nello specifico tranci di totano o seppia e fasolari, con cui insidiare saraghi, spigole e, nella stagione giusta anche le orate.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps di solito uso un terminale in fluoro carbon (per avere più elasticità) ..

Che fluoro carbon utilizzi? In genere quelli che ho usato io erano sempre più "rigidi" di un normale nylon ...


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: October 08, 2013, 18:52:42
Occhio che il fluorocarbon non è più elastico rispetto al nylon, anzi è il contrario.
La sua caratteristica è l'invisibilità e per questo è da preferire in pescate diurne.
Se vai di notte, ti consiglio di fare i braccioli in nylon e di diametro rapportato all'amo / esca / preda che vuoi insidiare.
Come giustamente scritto da surf33, le esche "alternative" agli anellidi che hai citato sono più selettive e magari danno maggiori risultati in condisurf rispetto alla paf d'estate (serra a parte...)
Daniele


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #5 on: October 08, 2013, 21:45:39
evidentemente mi sono informato male pensavo il contrario.  uso di solito l'asso fluorocarbon anche xk lo utilizzavo sia di giorno che di notte quindi compravo un unica partita di filo per fare entrambe le cose.. ovviamente se avevo nylon usavo anche quello.. mi consigliate il nylon la sera e il fluoro di giorno quindi? che motivo ci sarebbe a questo punto se il fluoro è meglio dal punto di vista della visibilità? il mio discorso del diametro lo già detto ma si pone più che altro a pesci grufolatori che tendono ad andare a fondo una volta abboccati  quindi strusciando il filo nel fondale si rischia di tagliarlo per questo prediliggo fili un pò più spessi.. per pesci predatori che mangiano invece a galla o a mezz'acqua (tipo barracuda o serra se non erro) non si pone questo problema a meno del fatto che ti taglia con i denti aguzzi e ci vorrebbe un filo sicuramente robusto (al limite anche cavo d'acciaio) ma al momento non mi sto concentrando su questa pesca. credo anche io che un amo vada messo in base al filo e mi sembra che un 04 vada bene per un filo da 0.25 in sù o no? in base alla all'esca io sinceramente mi trovo megio con ami più grandi che piccoli anche per innescare filettati e vermi di ogni genere ecc? per il tipo di preda che intendedete?? cioè io con ami 04 ho catturato anche pesci di piccola taglia.. grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: October 08, 2013, 23:26:17
Con tutto il rispetto ma a me sembra che tu abbia una gran confusione in testa, oltre che una carente preparazione di fondo. Ti consiglio pertanto di farti una bella lettura sui molteplici post presenti sul forum. Comprenderesti tanti aspetti generali della pesca a fondo. Poi poni le tue domande sugli aspetti meno chiari sarà piu semplice darti una mano. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: October 09, 2013, 00:05:45
Ciao leon88, personalmente utilizzo il fluorocarbon quando pesco di giorno oppure di notte, ma con mare calmo ed in condizioni di forte luminosità come Luna Piena o fari puntati direttamente in acqua. In assenza di queste condizioni, usare nylon o fluorocarbon, porterebbe ad ottenere i medesimi risultati.

Se peschi a fondo, su fondale misto, ti sconsiglio di utilizzare il fluorocarbon, poichè questo soffre moltissimo l'abrasione: in questi casi un buon nylon è da preferire poichè molto più resistente.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: October 09, 2013, 09:30:53
Quoto quanto scritto da surfmaster76. Poi provo a rispondere ai tuoi specifici quesit:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...  mi consigliate il nylon la sera e il fluoro di giorno quindi? motivo ci sarebbe a questo punto se il fluoro è meglio dal punto di vista della visibilità?
...
Se li hai entrambi si. Aggiungo che secondo me, visto l'alto costo del fluorocarbon, se rapportato ai vantaggi rispetto al nylon (naturalmente parlo di paf), se ne potrebbe anche fare a meno...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
credo anche io che un amo vada messo in base al filo e mi sembra che un 04 vada bene per un filo da 0.25 in sù o no?....
Un amo deve essere rapportato all'esca e al tipo di preda che vuoi insidiare e tutto questo deve essere proporzionato al diametro del  bracciolo. Faccio un esempio: se vuoi insidiare orate, userai degli ami robusti di misura intorno al n° 3-4, esche corpose da innescare (americano, fasolare, etc) e sicuramente un bracciolo che ti fa stare tranquillo (dallo 0.25 a salire in su...). Al contrario, se vuoi insidiare mormore, l'apparato pescante sarà sottodimensionato rispetto a prima.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... per il tipo di preda che intendedete?? cioè io con ami 04 ho catturato anche pesci di piccola taglia.. grazie
E' il tipo di pesce sul quale teoricamente si imposta la battuta di pesca, sia in termini di calamenti ed esche, che di periodi e caratteristiche meteo.
P.S.: ma gli ami 04 sono del n°4 o sono proprio i 4/0?
Daniele


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #9 on: October 11, 2013, 18:04:09
senza 0 scusami.. infatti c'è una differenza capisco... io cmq utilizzo il fluoro 28 con questa taglia di ami e va bene?? il fluoro lo preferisco anche la notte in quanto più resistente ai morsi e abrasioni e poi xk non si aggroviglia facilmente come il nylon.. xk alcuni sostengono che sarebbe inutile la sera il fluoro secondo me il contrario .. in merito a questo se secondo voi dico male mi chiarite le idee


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: October 11, 2013, 18:19:36
Ciao leon88, la caratteristica principale del fluorocarbon è quella di avere un indice di rifrazione uguale a quello dell'acqua, da quì se ne deduce la sua "invisibilità". Questo, a volte, può fare la differenza, ma al buio o con mare mosso, a mio avviso, i suoi benefici vengono completamente annullati rendendolo identico ad un normale nylon, ma ad un costo nettamente più alto.
Per ridurre i grovigli, anziché utilizzare il fluorocarbon, ti consiglio di realizzare una decina di centimeri di brillatura del terminale, di verificare il corretto funzionamento delle girelle, di utilizzare diametri correttamente rapportati alle condizioni del mare e delle prede che intendi insidiare e di ridurre la velocità del recupero.


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #11 on: October 11, 2013, 18:27:45
scusami l'ignoranza cosa sarebbe la brillatura ? in base alle condizioni nel senso se c'è mare più mosso mi conviene un terminale più lungo o viceversa?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: October 11, 2013, 18:40:21
Se vuoi avere un'idea di cosa s'intenda per brillatura, clicca Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e, se non dovesse bastarti, puoi sempre usare la funzione ricerca (dalla home page) per reperire ancora più informazioni in merito all'argomento di tuo interesse.

Con la frase "... utilizzare diametri correttamente rapportati alle condizioni del mare ..." intendevo dire che quanto più il mare è mosso, tanto più alto dev'essere il diametro del terminale, inoltre, all'aumentare del moto ondoso, corrisponde sempre un accorciamento del bracciolo.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: October 15, 2013, 20:58:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusami l'ignoranza cosa sarebbe la brillatura ? in base alle condizioni nel senso se c'è mare più mosso mi conviene un terminale più lungo o viceversa?
Ricorda questa semplice regoletta:
mare mosso: accorcia e aumenta il diametro del bracciolo
mare calmo: allunga e diminuisci il diametro del bracciolo
Daniele


Tags: