Una matassina per le aguglie: La MECIUDA

Aperto da ^DAVIDE^, Maggio 16, 2008, 08:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Vi sarà forse capitato di sentire parlare di una matassina "miracolosa" che permette la cattura delle aguglie senza l'utilizzo di alcun amo...
Questa matassina, chiamata MECIUDA, viene trainata a bassa velocità, dalla barca o da riva,
le aguglie, scambiandola per un pesciolino, l'attaccano e vi rimangono impigliate col "becco".
Si tratta di una tecnica di pesca che viene adoperata soprattutto per reperire il vivo senza procurargli alcuna ferita; l'aguglia in questo modo resta vitale ed attiva molto più a lungo.

Si viene usata anche nello spinning dalla barca da terra non so e viene legata a dei cucchiaini al posto dell ancorotto.

io la uso in traina per reperire il vivo, la lego solo  al terminale senza niente è la faccio lavorare a circa trenta metri, con ottimi risultati, specialmente quella di colore giallo pagliarino.

io lo provata spesso ma purtroppo non c'e' n'e' cascata nemmeno una..

Ciao Amici.
Volevo riaprire questo bel post.
Oggi ho preso anche io una matassina rossa, della stonfo. Mi chiedevo, non avendola mai usata, qualcuno di voi sa dirmi di più?
Io la vorrei usare da riva con la classica montatura con la bombarda sulla lenza madre a scorrere, poi perlina, girella a moschettone, terminale fluorocarbon 0,20 di 1,5 mt, ed alla fine la matassina rossa.
Il mio dubbio: il collegamento terminale - matassina va fatto con un semplice nodo o c'è qualche stratagemma?
Modo di pescare? Cioè una volta in acqua che si fa? si tira lentamente? A scatti?.
Va bene, secondo voi, la bombarda da 40 gr. galleggiante o devo usarne una mediamente affondante?
Attendo vostri consigli e commenti. Davvero mai usata prima!!!!!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire