Ovviamente la conversione a monomag si fa su mulinelli dotati di frenatura magnetica,su questo non ci piove...
Ogni rotante dotato di freni magnetiche presenta al suo interno alcuni magnetini,che per particolari fattori fisici regolano la frenatura della bobina sfruttando un campo magnetico generato dalla bobina stessa in movimento...
Come ben noto,le bobine sono in alluminio,un metallo,e come tale girando veloce produce un campo magnetico,che viene poi influenzato e modificato da questi magneti che sono inseriti sul mulo...
La maggior parte,ha una slitta graduata per fare queste regolazioni di setting,ed in virtù di questo i rotanti prendono la denominazioni di tipologia SLIDY ( con la slitta)..
La conversione Monomag,prevede in genere l'impiego di un solo magnete ad influire sul campo magnetico,e si agisce su esso mediante l'applicazione di un comando esterno posto lateralmente sulle guanciole di sx del rotante...
Con questo sistema,impiegato maggiormente nel long casting,si opera più facilmente nel variare regolazione quando il piombo è già in volo...
Come ben saprai,si parte sempre con la bobina molto frenata,per poi defrenare graduatamente man mano che la bobina perde velocità di rotazione e quindi ha bisogno di girare con maggiore libertà rispetto alla configurazione iniziale...
Questa facilità di comando,lo slidy non riesce a dartela in quanto la slitta viene settata con una taratura di partenza ed in genere si termina il lancio con quella taratura,difficilmente vedrai long caster usare rotanti con lo slidy attivo al posto della conversione monomag..
Questo a grandi linee il concetto,se interessa si può approfondire il concetto della creazione e del controllo del campo magnetico nel rotante..