Canna rinvenuta sulla battigia...

Aperto da Palermitano-Vibonese, Agosto 24, 2013, 20:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao Ragazzi,

qualche settimana fà, in una delle poche pescatine notturne che ho potuto fare quest'anno in calabria, mi è successo di trovare sulla spiaggia la seguente canna....

La stessa si presentava all'apparenza semidistrutta, era col puntale rotto e priva degli anelli (escluso il primo in basso) e letteralmente piena di sabbia, incastrata al punto che sembrava impossibile poterla aprire.

In prima ipotesi ho pensato di utilizzarla come pezzi di ricambio... ma una volta pulita e disincastrata (con molta pazienza...) ho verificato che le sezioni erano integre, e mi è venuto in mente di recuperarla e quindi sostituire il puntale e rianellarla.

Purtroppo, non conosco tale canna, ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla....in sostanza, quello che vorrei sapere... è se il gioco vale la candela....(costo ipotetico..) e se qualcuno mi può fornire una foto dell'anellatura originale...(anche se avevo in mente di rianellarla secondo la mia fantasia...)

Tutto ciò al fine di evitare di mettere "una toppa di seta su di un vestito di stracci".

Le caratteristiche riportate sulla stessa sono:

Lineaeffe Hercules 4205 (100% pure Carbon)

Length           : 4.20 m
Closed           : 107 cm
Weight           : 475 gr
Casting Weight: 80-150 gr
Section          : n. 5

Grazie a chiunque mi possa chiarire le idee..
Salvo
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

per me non ti conviene risistemarla non vale molto e sicuramente e uscita fuori produzione...spenderesti piu soldi a risistemarla che per il suo valore

Citazione di: leonick88 il Agosto 24, 2013, 20:31:39
per me non ti conviene risistemarla non vale molto e sicuramente e uscita fuori produzione...spenderesti piu soldi a risistemarla che per il suo valore

Hai ragione, ho dimenticato di scrivere che l'importo complessivo non dovrebbe superare i 25-30€, dato che comprerei solo il materiale e il resto lo faccio da me.
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Ciao ho trovato un link dove si vede l'anellatura, ora te lo mando. Secondo me è una canna economica da 20-30 euro, tutto sommato con una spesa di pochi euro gli potresti rifare l'anellatura, che in ogni caso sarà migliore dell'originale (guarda che anellacci!). Come canna di scorta da tenere nel cofano, se fai la pesca a fondo...potrebbe andare bene. Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Grazie mille per il link, mi ha chiarito le idee....Valuterò il da farsi...

I miei link:

Per me, ti conviene rimetterla in sesto solo se riesci a recuperare i ricambi da vecchie canne che eventualmente non usi più. La sabbiatura subita all'interno dei tubi purtroppo non puoi vederla....

Citazione di: ^NONNOROBY^ il Agosto 25, 2013, 10:01:46
Per me, ti conviene rimetterla in sesto solo se riesci a recuperare i ricambi da vecchie canne che eventualmente non usi più.

Infatti, l'idea era di spendere il meno possibile visto che purtroppo non ho pezzi da recupero.
Penso di starci dentro con una ventina di euro e mi sà che proverò a risistemarla magari personalizzandola un pochino (es: anelli con legature al posto di quelli orribili da fabbrica...)

Citazione di: ^NONNOROBY^ il Agosto 25, 2013, 10:01:46
La sabbiatura subita all'interno dei tubi purtroppo non puoi vederla....

Sono pienamente d'accordo con te, e per tale motivo ho tentato di effettuare delle prove empiriche tipo, osservare bene tutti i pezzi con una luce forte per rilevare eventuali graffi o tentare di flettere ruotando ogni pezzo ascoltando se vengono emessi rumorini, sintomo di mircro-lesioni che ne minerebbero l'integrità strutturale. Sembrerebbe che la sabbia sia solo entrata perché abbandonata sulla battigia e non sia riuscita a provocare danni evidenti...
Mi auguro di non fare una stupidaggine, al limite mi sarò esercitato nelle legature  calabria

Questa è l'incriminata:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/96/qm6r.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/839/mtkk.jpg/]

p.s.: Posterò la lavorazione e il risultato finale nella sezione opportuna

Grazie sempre per i suggerimenti
Salvo
PA-VV

I miei link:

Ahahah sta canna era un cadavere... Quella sera stessa a fare le ricerche su internet per trovare i dettagli... Già ora hai fatto un lavoro certosino per ripulirla. Dai mettila a posto che l'estate prossima la inauguriamo con serrozzo!
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino

Citazione di: Palermitano-Vibonese il Agosto 24, 2013, 20:08:13
.... e letteralmente piena di sabbia, incastrata al punto che sembrava impossibile poterla aprire.

Se non ha subito danni interni quando hai disincastrato i pezzi, vale la pena allestirla, magari con anelli non SIC o similari. Se dovesse proprio 'schiantare' (ma mi auguro proprio di no) potrai sempre recuperare gli anelli e tenerli di riserva per le emergenze.
Buon lavoro!

.....ciao ragazzi,ho seguito la discussione e dico la mia in un impeto Hemingweyano......
.....se trovi un compromesso accettabile tra costi ed efficenza aggiustala assolutamente.........perché la pesca e' anche poesia!

Se ne vale la pena e non vuoi forzarla piu del dovuto visto i possibili danni subiti potresti anellarla a ponte singolo medio e mettere un vettino in vetro pieno per usarla tipo beach ledgering o bombarda cosi la solleciteresti di meno il prezzo degli anelli dovrebbe pure essere inferiore a quelli da surf.
Nonostante sia nata per la paf il fusto dovrebbe essere abbastanza elastico visto il range dichiarato e la marca!credo che si potrebbe fare... ;D

Aggiornamento:

Acquistati puntale in Carbonio e anelli a doppio ponte misure dal 25 al 12 + Apicale
Spesa totale: 12€ + 10€, rientrando perfettamente nel budget prefissato grazie all'amico giuseppe....che mi ha omaggiato anche i cannottini per realizzare gli scorrevoli....

A breve aprirò il post sulla sezione "Fai da te", si accettano suggerimenti su colorazione legature e decori.... calabria

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/191/usyr.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/15/7b6o.jpg/]

Salvo
PA-VV

I miei link:

Citazione di: Palermitano-Vibonese il Agosto 31, 2013, 12:56:38

A breve aprirò il post sulla sezione "Fai da te", si accettano suggerimenti su colorazione legature e decori.... calabria

ROSSO E NERO con un filo oro ;)

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino