[Pesci] Un pesce strano... A prima impressione sembrerebbe una riccioletta

Aperto da fede27, Febbraio 17, 2011, 11:51:10

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... Girando nelle foto si quando ero piccolo ne ho trovata una

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/mahhh.jpg/]

Ma non riesco a capire che pesce è!!! Mio padre l'ha preso con un coreano intero e con la bombarda... Ha detto anche che pesava sui 2.5kg era molto tozzo e di colore giallastro nelle pinne.. Ha aggiunto anche che tirava come una bomba e che ha sudato a tirarlo con uno 0.20 in bobina e uno 0.145 come terminale e un piccolo amo letteralmente inghiottito da questo ''misterioso'' pesce.... Scusate se la foto non rende più di tanto ma a quei tempi  ;D
Io facendo una ricerca sul web ho pensato fosse un Carango Dentice... Mai visto prima d'ora ma la descrizione di mio padre mi porta a questo anche se non so se il Carango Dentice è di forma ''tozza'' voi che ne pensate?? Riuscite a riconoscere che razza di pesce possa essere??
Grazie a tutti voi...
Un saluto da fede27...
P.S. Non fate caso alla bellezza del bimbo in foto ero io x;D ahahahahahah
Ogni CATTURA anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!

forse un carango mediterraneo (Caranx crysos), dalle nostre parti "sauru ricciola".. dalla descrizione che dai potrebbe esserlo

http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Carangidae/CarangoMediterraneo.htm
one man, one rod, one hundred lures!!!

Citazione di: ture il Febbraio 17, 2011, 13:46:52
forse un carango mediterraneo (Caranx crysos), dalle nostre parti "sauru ricciola".. dalla descrizione che dai potrebbe esserlo

http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Carangidae/CarangoMediterraneo.htm

Si si potresti aver ragione comunque è meglio aspettare anche altri pareri 
Nel frattempo ti ringrazio ture  calabria

Miiiiii e' propriu iddu  ;D
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"

Fidati, ture ha perfettamente ragione...da noi li chiamano "fantaricciuole"...ciao
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

dalla foto non si vede bene, ma sembrerebbe un carangide mediterraneo, un predatore piuttosto vorace...tempo fa un amico ne prese uno sui 3 kg pescando a fondo con l'americano, tirava come un dannato.
Somiglia parecchio alla ricciola nella parte media e posteriore del corpo, ed ha una particolare linea laterale che all'inizio è contigua salvo poi scendere brevemente e riproseguire.
Prova a confrontare la foto della tua cattura con una della specie sucitata e riscontra eventuali differenze, ammesso e concesso che non si tratti di un carangide.
Ps: per quanto mi hanno riferito, non è particolarmente apprezzato in cucina...Poi non so!
DaNNy88

Citazione di: Danny88 il Febbraio 17, 2011, 19:00:08
Ps: per quanto mi hanno riferito, non è particolarmente apprezzato in cucina...Poi non so!

Innanzi tutto devo ringraziare tutti perché mi sa che ci avete azzeccato  ;D
Poi vorrei rispondere a Danny... Io personalmente non posso ricordare se quel pesce era buono o meno ma mio padre ha detto che essendo anche piuttosto grosso lo hanno fatto al sale e mi ha detto che è davvero buono... Poi come si dice... Dipende dal palato!!!  ;D

Citazione di: fede27 il Febbraio 18, 2011, 13:28:59
Citazione di: Danny88 il Febbraio 17, 2011, 19:00:08

Innanzi tutto devo ringraziare tutti perché mi sa che ci avete azzeccato  ;D
Poi vorrei rispondere a Danny... Io personalmente non posso ricordare se quel pesce era buono o meno ma mio padre ha detto che essendo anche piuttosto grosso lo hanno fatto al sale e mi ha detto che è davvero buono... Poi come si dice... Dipende dal palato!!!  ;D

appunto per questo, il mio discorso era fatto col beneficio del dubbio...non avendolo nemmeno provato!
DaNNy88