Catture di Salvo....Palermitano-Vibonese

Aperto da Palermitano-Vibonese, Novembre 22, 2010, 18:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva
Apro questo post con una novità per me...anche se in verità un'esperienza simile l'avevo fatta una 15^ di anni fà,... per parlarvi dell'uscita fatta ieri con il barchino....
Tutto nasce dall'incontro con un nostro nuovo amico di C.P.O.L., TOTO64, conosciuto questa estate su di una spiaggia Calabrese.....
Lui pratica da anni questa tecnica, e posso dire che a vedergli manovrare il barchino sembra sia telecomandato per le cose che riesce a fargli fare....
Appuntamento a Villabate alle 05:30, ci vediamo per fare colazione, mettiamo l'attrezzatura nella mia macchina per spostarci sullo spot prescelto, e con mia meraviglia Salvo, aveva portato 2 barchini....
Gli faccio: "ma io pensavo di seguirti e fare qualche lancio a spinning..." e lui: "tranquillo, partiamo insieme e se poi te la senti, prendi l'altro barchino....."

La mia attrezzatura da spinning, per questa giornata, alla fine rimarrà in auto....

Lo spot non è dei migliori pere questa tecnica dal punto di vista spiaggia in quanto è pieno di ciottoli che rendono difficoltoso il procedere.... ma chiaccherando e scambiandoci il "telecomando" cioè il manico dov'è avvolta la lenza..facciamo un bel pò di strada.... ad un certo punto sento una botta... e d'istinto mi fermo...Salvo subito, "continua a camminare, e recupera verso di te..." piano piano tiro fuori la prima spigoletta, aveva attaccato sul gradino di risacca.....essendo minuscola subito rilasciata.....
Lui riprende i comandi e fà ripartire il barchino....arrivati in fondo alla spiaggia, se così si può chiamare, dopo circa 1,5 km torniamo indietro....
Raggiunta la macchina mi fà "allora: prendiamo il secondo barchino?" ed io subito "certo!"
Per farla breve, io ho preso un paio di spigolette e lui circa una quindicina....essendo tutte sotto misura sono state tutte rilasciate!!!

Gli aspetti positivi della giornata sono stati:
1) Un'uscita rilassante con un nuovo amico!
2) Aver conosciuto una tecnica nuova, che comporta una certa dimestichezza a manovrare l'attrezzo.
3) Abbiamo stimato che in quattro ore circa abbiamo percorso quasi 6 KM, e credetemi per la mia "pansa" non può essere che un vero toccasana!.

Di seguito riporto alcune foto della Giornata...

Salvo che "manovra"...
[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/269/bar01f.jpg/]
[/noim]
Io che provo a fare lo stesso....(però viaggia!!! :))
[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/585/bar02.jpg/]
[/noim]
Salvo con una delle sue innumerevoli catture tutte C&R.....
[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/26/bar05b.jpg/]
[/noim]
Foto del barchino che Salvo mi ha prestato, in attesa di averne uno tutto mio.....
[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/571/bar06.jpg/]
[/noim]
Ringraziando Salvo per la bella mattinata, alla prossima
Salvo
PA-VV

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

io uso il carroccio da circa tre anni. la tecnica e' utile per molti motivi e si fanno pure belle catture. pero' bisogna camminare, e soprattutto avere il piacere di farlo: calcola che io faccio anche 8 km a uscita, sia d'estate che d'inverno, e se non sei allenato esci una volta ma non esci la seconda!!!
saluti

Riprendo il mio post per inserire questa cattura che se pur modesta, con le condi-meteo di oggi devo dire completamente inaspettata.....

Sveglia alle 05:00 appuntamento con Salvo TOTO64 al solito posto per un caffè...appena uscito di casa intorno alle 05:30 mi accoglie una bella burrasca d'acqua..che mi fà quasi passare per la testa di telefonare a Salvo e tornare a dormire.... ma come si sà noi pescatori siamo un pò così, e alla fine penso...."ormai io sono sveglio, penso pure lui....almeno ci facciamo una passeggiata"....
Dopo aver fatto colazione e aver preso il solito caffè, ci spostiamo sul primo spot, trovando come da previsioni, mare più da Surf che da Spinning o peggio da Barchino....
Lo stesso negli spot successivi....più o meno le condizioni erano sempre le stesse...

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/716/1510201155401.jpg/][/noim]

A questo punto continuiamo a spostarci e dopo aver fatto la seconda colazione (qui PAM insegna.... calabria) ci ritroviamo in tarda mattinata vicino ad un molo in cui salvo in passato aveva fatto delle belle catture a Bolognese.....qui mi viene in mente che qualche annetto fà c'era un punto che in queste condizioni marine era piuttosto riparato in quanto protetto da un frangiflutti esterno.....e gli chiedo di vedere se esisteva ancora...
Fortunamente il posto c'era ancora e direi era anche migliorato.....
Gli faccio "Salvo ti và di fare due lanci per sgranchirci?" detto fatto siamo sullo spot....al secondo lancio bollatona dietro il mio WTD, primo attacco a vuoto, secondo quasi immediato e sbam! pesce in canna!...essendo modesta, ma abbondantemente a misura, il combattimento è stato rapido e senza grosse scariche di adrenalina...mi ha regalato comunque la cattura totalmente insperata ormai...della giornata.....

Per la cronaca:
Sabato, 15/10/2011, Sicilia, ad EST di Palermo...
Orario: 11:00 circa
Canna: Alcedo Modularis Spin 210-30
Mulinello: Exage 4000 FC Shimano
Trecciato: Power Pro 0,19 mm
Terminale: 0,37 FC Seaguar
Nodi di giunzione: Tony Peńa + Bruco.
Moschettone: Jack Links 20 Lbs Sgancio Rapido
Artificiale: WTD Caperland 10 - FS 4510
Preda: Spigola, peso 780gr

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/832/1510201155601.jpg/][/noim]

Un abbraccio a tutti
Salvo
PA-VV  
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Anche io e alberto avevamo lo stesso artificiale.....in un annetto lo abbiam usato tantissimo....ma non abbiam preso mai nulla di eccezionale (a parte qualche bass di pochi etti).......poi abbiam deciso (anzi, alberto ha deciso) di lasciarlo tra le ninfee del laghetto dei bass ;D)...
cmq è buono sapere che funziona, si muoveva con non molta fatica e si riusciva a far muovere bene....sei d'accordo???
in ogni caso ti faccio i miei più calorosi complimenti.....prendere una spigola è un pò il sogno di tutti....ed io ancora non ci sono riuscito....
a presto..

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!

Citazione di: 91°SurfCaster il Ottobre 15, 2011, 16:46:04
cmq è buono sapere che funziona, si muoveva con non molta fatica e si riusciva a far muovere bene....sei d'accordo???
in ogni caso ti faccio i miei più calorosi complimenti.....prendere una spigola è un pò il sogno di tutti....ed io ancora non ci sono riuscito....
a presto..
PiEtRo

Ti ringrazio Pietro innanzitutto per i complimenti, anche se bastava usare il famoso tastino in alto sul post.... calabria....Si scherza ovviamente...
Per quanto riguarda l'artificiale ti posso dire che con questa nuova cannetta da spigola molto leggera riesco molto meglio a far muovere tutti i WTD, ma questo in particolare mi affascina particolarmente per il suo movimento ampio in particolare in WTD lento...
Anche io non avevo molta fiducia e mi dirigevo verso gli artificiali più "titolati", però come vedi e come spesso si è detto su CPOL, (e questo è anche il mio pensiero),  al fin della licenza, l'artificiale lo "fà" chi lo usa e chi gli dà fiducia....
Grazie ancora
Ciao

I miei link:

Salvo, la spigola non sarà enorme ma è giusta da forno e poi ha una silhouette... A parte i complimenti ho ammirato il mare nella foto. Come giustamente hai detto un mare da surf. Peccato che non sia in "asse". Comunque quando ti dovessero capitare situazioni simili ricordati di me e scatta qualche foto in più che per la didattica sono preziose 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Citazione di: ^OLTREMARE^ il Ottobre 16, 2011, 00:31:39
.......ho ammirato il mare nella foto. Come giustamente hai detto un mare da surf. Peccato che non sia in "asse". Comunque quando ti dovessero capitare situazioni simili ricordati di me e scatta qualche foto in più che per la didattica sono preziose.... 

Mannaggia!!!... non ci avevo pensato!! Hai perfettamente ragione Nicola, e dire che abbiamo girato diversi spot..... In uno in particolare si distinguevano bene un paio di  canaloni tra dei banchi di sabbia...se capiterà di nuovo ti manderò direttamente le foto in mp, sono sicuro che riusciresti a tirar fuori uno dei tuoi fantastici report didattici...

Citazione di: ^GIOVANNI^ il Ottobre 16, 2011, 04:53:23
.....secondo me hai preso la regina nel modo più spettacolare....

Hai perfettamente ragione, sarebbe stato bellissimo avere una telecamera e filmarlo in quanto non è semplice riuscire a spiegarlo....onestamente.....a me le cose belle avvengono quando meno me lo aspetto... calabria

Comunque ci provo lo stesso:

Dopo il lancio ho iniziato a fare WTD ampio e lento, dopo un paio di metri, inaspettata una bollatona appena dietro la coda dell'artificiale con conseguente scodata e un forte spruzzo d'acqua...
Dalla sorpresa avuta, instintivamente, ho accellerato un pò il ritmo... ma a dire il vero non mi ha dato neanche il tempo!!
Il secondo attacco è stato più rabbioso e potente e ha trascinato l'artificiale immediatamente sotto, quasi autoferrandosi, il tempo di alzare la canna per ferrare ma era già ben allamata ad entrambe le ancorette.....
Poi dopo poco era già a riva, in quanto l'attacco è stato a circa una decina di metri e non ha opposto grande resistenza....

I miei link:

Finalmente è arrivata la prima cattura,  degna di questo nome, del 2012

Come ogni Sabato, da quando ho conosciuto Salvo (Toto64), ormai il rito è sempre lo stesso...sveglia alle 5:00, ricca colazione al Bar con la solita rosticceria Palermitana, caffè e subito in auto, a discutere per la scelta dello spot, da dove iniziare la nostra mattinata di pesca....

Stavolta partiamo da lontano infatti siamo sul luogo prescelto intorno alle 7:00, e scopriamo che purtroppo ancora il mare in leggera scaduta è ancora molto alto per consentire la pesca con il barchino, Salvo decide  di provarci lo stesso, io preferisco prendere l'attrezzatura da spinning...

Purtroppo Stamattina sono uscito senza waders, e la mareggiata ancora forte e un leggero vento frontale, non consentono ai miei artificiali di arrivare lontano....
Nel frattempo Lui, allontanatosi non con poche difficoltà date le onde, dopo un centinaio di metri allama una Spigoletta stimata sui 400-500 gr, dico stimata, perché nel recupero si slama nel gradino di risacca...

Dopo un paio d'ore, decidiamo di cambiare spot, e rinunciando definitivamente al barchino decidiamo di cercare luoghi più idonei per fare dello spinning...
Proviamo una mezz'ora ma niente di niente allora decidiamo di passare come sempre alla seconda colazione.....intanto si erano già fatte le 10:00....

Arriviamo sull'ultimo spot della mattinata intorno alle 10:30....e mentre Salvo si convince a fare un'ulteriore passata con il barchino, io mi posiziono su di un moletto aimè ricco di massi intorno.
Mi dava una buona impressione e come pensavo, al terzo lancio, vedo spuntare dal blu la sagoma della regina....essendo posizionato in alto riesco a vedere bene l'attacco....avviene a 10 mt circa, in superficie, lateralmente e in leggera rotazione....un'attimo e SBAMM!!...era allamata!!...

Qui cominciano i guai, si dirige nettamente verso di me tra i massi e mi mette in serie condizioni di perderla, comincio a chiamare Salvo che si trovava a un centinaio di metri di distanza, lui vedendo me da lontano in allarme, recupera in fretta il barchino, lo abbandona letteralmente sulla spiaggia e corre in mio aiuto....
Dal punto dove mi ero posizionato mi veniva veramente difficile scendere a recuperare il pesce e il tempo di attesa del suo arrivo mi è sembrato veramente infinito.....la spigola veniva sbattuta tra i massi dalle onde in successione, tentavo in tutti i modi di non allentare la tensione del trecciato per paura della slamata....
Per fortuna e con un abbondante fiatone Salvo è arrivato in tempo e calandosi tra i massi riesce a recuperarla......Fiuuuuuu.....a tensione allentata ci spostiamo in spiaggia, per la foto commemorativa.........eccola!!

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/638/14012012659rid.jpg/][/noim]

Report Riassuntivo:

Sabato, 14/01/2012, Sicilia, ad EST di Palermo...
Orario: 11:00 circa
Canna: Bassterra EV S66H (acquistata dal buon Antonio77)
Mulinello: Exage 4000 FC Shimano
Trecciato: Power Pro 0,19 mm
Terminale: 0,37 FC Seaguar
Nodi di giunzione: Tony Peńa + Bruco.
Moschettone: Jack Links 20 Lbs Sgancio Rapido
Artificiale: Alcedo Hokkaido Slim Shad colore BKB (modificato con ami in doppio split ring, secondo le indicazioni del mitico Giovanni)
Preda: Spigola, (alla bilancia eletronica 2496 gr.x 59 cm.)

Alla prossima avventura....

p.s : Per chi fosse interessato, la ricetta si trova QUI

I miei link: