che tipo di tonnetto è questo?

Aperto da robyjerk, Settembre 08, 2010, 20:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva
Qualche giorno fa un mio amico mi ha mostrato questo pesce catturato a spinning,è indubbiamente della razza dei tonnetti,qualcuno sa dirmi esattamente che tonnetto è?

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/tonetto.jpg/]

alletterato (pesantone in dialetto)

Grazie miles,ma alletterato e zirro sono la stessa cosa?

non si capisce molto bene....se ci sono delle macchioline sotto la pancia è alletterato sennò potrebbe essere un palamito

anche secondo me è una palamita 
La virtù sta nel mezzo...

Secondo me è un biso, la palamita ha le classiche strisce orizzontali e non è un alletterato in quanto non vedo i puntini neri sul ventre....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Anche a me sembra una palamita...sapresti dirmi con che artificiale è stato preso?

forse è un bonito (Sarda chiliensis lineolata)... in sicilia hanno segnalto alcune catture di questo nuovo (non so di sicuro se è cosi) ospite del mare nostrum...

Citazione di: ^NONNOROBY^ il Settembre 09, 2010, 13:00:49
Secondo me è una Palamita.
Questa è una foto di palamita che ho trovato in internet:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/palamita.png/]

questa della foto dovrebbe esere un bonito, la palamita (Sarda sada) non ha le strisce laterali

one man, one rod, one hundred lures!!!

Ture, il bonito dovrebbe essere questo:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/asdgch.jpg/]

La foto che ha postato Nonnoroby ritrae una palamita al 100%

Faccio qualche altra ricerca e se ricaverò nuove informazioni vi farò sapere 

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/falconn.jpg/]
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/immaginexdx.png/]

Citazione di: Fisherman95 il Settembre 11, 2010, 12:30:26

Faccio qualche altra ricerca e se ricaverò nuove informazioni vi farò sapere  

secondo me è un pacific bonito Sarda chiliensis lineolata, sono molto simili come morfologia e livrea...

poi aspettiamo altri pareri

p.s. date un occhiata a questo link : http://free.imd.it/colapesce/pescitalia/pisces/Perciformi/Sgombridi/bonito.htm
one man, one rod, one hundred lures!!!

Ragazzi non confondiamo specie oceaniche con specie mediterrane... la foto postata da robyjerk a causa della "allampatura" purtroppo non è chiara...
Le tre specie che possono somigliare a quella nella foto sono:

Tombarello o Biso:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/tombarello2.jpg/]

Alletterato:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/alletterato.png/]

Palamita:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/palamita.jpg/]

Quindi scusandomi in anticipo per l'insistenza, e avendo personalmente pescato tutte e tre le specie, vi confermo che sicuramente non è una palamita....
Per forma e dimensione e soprattutto per la conformazione della linea laterale, ricredendomi con quanto affermato prima, sicuramente è un alletterato, (i puntini possono non essere visibili a causa della qualità della foto e dal fatto che dopo un pò che il pesce viene pescato tendono a sbiadire....)
Riscusandomi per la petulanza e speranzoso di aver contribuito a dipanare i dubbi...
Saluti

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Citazione di: Fisherman95 il Settembre 11, 2010, 12:30:26
Anche se la foto che ho postato non l'ho fatta io ma è scaricata da internet, non ho dubbi che sia una palamita (quando facevo la traina ne ho pescate tante).
La foto postata da Robyjerk, a causa del riflesso, potrebbe anche trarre in inganno, per cui non insisto più di tanto.

Mi sà che stavolta abbimo toppato tutti io per primo.... e dire che di pesci ne ho visti...... chiedo perdono e vi dico che ormai incuriosito ho fatto vedere la foto ad un amco pescatore e per pescatore intendo professionista che campa la famiglia e che và con la palamitara... e mi ha riso in faccia apostrofandomi ...
" Ma come ora non ricosci più i tonni? " credo che tratto in inganno dalla domanda di Robyjerk nessuno ha pensato alla cosa più ovvia e ciò che fosse un tonnetto (proprio il tonno rosso e magari sottomisura...)
Mi auguro che il mio amico si sia sbagliato... ma purtroppo penso che abbia ragione anche perchè 40 di esperienza in mare lui ce li ha io no...
Per nonnoroby non avevo nessuna intenzione di mettere in dubbio il tuo giudizio...
Chiedo venia e mi ritiro in buon ordine...

I miei link:

mha in effetti..ma si prendono da riva?? se è tonno rosso togliete la foto poichè è decisamente sottomisura

Non deliriamo,una delle poche cose certe è che non si tratta di un tonno rosso,in quanto il tonno rosso è più tozzo e non ha linee verticali.Pensavo fosse sottinteso che non fosse un tonno rosso,come ho già specificato nel topic è un "tonnetto" di quelli che in questo periodo si avvicinano a riva.Sulla spiaggia lo ha visto dal vivo un professionista e ha detto che è un tombarello...io però mi fido di nonnoroby e voto per il palamito.

non per contraddire chi sicuramente è piu esperto di me..ma a me sembra un tombarello!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

Citazione di: robyjerk il Settembre 11, 2010, 19:28:26
Non deliriamo,una delle poche cose certe è che non si tratta di un tonno rosso,in quanto il tonno rosso è più tozzo e non ha linee verticali.Pensavo fosse sottinteso che non fosse un tonno rosso,come ho già specificato nel topic è un "tonnetto" di quelli che in questo periodo si avvicinano a riva.Sulla spiaggia lo ha visto dal vivo un professionista e ha detto che è un tombarello...io però mi fido di nonnoroby e voto per il palamito.

se ci sono le linee verticali è una palamita...(io dalla foto non riesco a capire magari tu l' hai visto realmente) comunque prima la palamaita le ha in diagonale una volta che matura sessualmente(o cambia sesso non so di preciso) muta e mette delle linee verticale nere...apparte questo non mi sembra una palamita perche le pinne non mi sembrano da una palamita (guardate la seconda dorsale di una palamita:) ti dico sicuramente no  è un  alletterato (inquanto non ha le macchie nere nella pancia e quindi per me puo essere un pesantone (che è diverso dall alletterato) :)

Scusate ma col cellulare non potevo fare di meglio,comunque le linee verticali ci sono e ben marcate...

sarebbe gradito anche il parere di san peppino  x;D

palamita e tonnetto non hanno dentature differenti? più pronunciata la palamita..magari il tuo amico ricorda la dentatura del pesce..
Valerio