IL LAGO CECITA
BREVE DESCRIZIONE
Nel 1951 sul corso del fiume Mucone, che percorre l’omonima vallata, venne creato il bacino del CECITA la cui diga ad arco di gravità misura 166 metri di lunghezza ed è alta 55 metri.
Il lago ha una capacità massima di 108 milioni di metri cubi, ha un perimetro di 46 chilometri ed è lungo 7,5 chilometri ed è circondato da una fitta foresta di faggi e pini larici.
Sulla sponda orientale, in località Cupone, è stato creato il “Centro visitatori” con museo naturale annesso. Da qui si diramano sentieri numerati che permettono si esplorare gran parte del Parco Naturale della Sila e dove è facile incontrare cervi e daini che vivono nella riserva. Nei pressi del Centro visitatori, sulla riva del lago, esista una vasta area picnic attrezzata con tavoli e panchine e con annesso parcheggio.
COME ARRIVARCI :
Da Cosenza si imbocca la superstrada per Crotone (statale 107) fino all’uscita di Camigliatello silano e da qui seguire le indicazioni per il lago.
PESCI E TECNICHE DI PESCA :
Il lago è ricco di trote che raggiungono taglie notevoli, grosse carpe ed altri ciprinidi, a differenza degli altri bacini, nel Cecita sono presenti i Coregoni di non facile cattura che vengono insidiati con la pesca all’inglese o a fondo utilizzando ami molto piccoli, fili sottili e come esca il bigattino o piccoli vermi.
Coregone
PERMESSI :
Licenza di pesca per acque interne. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di marzo.
GLI ALTRI LAGHI DELLA SILA :
ARVO, AMPOLLINO, CECITA, SAVUTO, ARIAMACINA
PESCA NEI LAGHI FIUMI DELLA SILA
ALTRI ARTICOLI SULLA SILA :
Aldo Porto (Fly)
[…] PESCA NEL LAGO CECITA […]
[…] PESCA NEL LAGO CECITA […]
[…] PESCA NEL LAGO CECITA […]
[…] PESCA NEL LAGO CECITA […]
[…] PESCA NEL LAGO CECITA […]