PESCA IN SILA – IL LAGO AMPOLLINO

PESCA IN SILA – IL LAGO AMPOLLINO

IL LAGO AMPOLLINO

BREVE DESCRIZIONE

pesca in sila lago AMPOLLINO pescare in calabriaIl bacino dell’ AMPOLLINO venne creato tra il 1923 e il 1927, sbarrando il fiume omonimo all’altezza di TREPIDO’ con una diga a gravità, a pianta arcuata, alta 26 m, sicchè ne risulta un invaso con una capacità totale di 67 milioni di metri cubi, un perimetro di 26 Km e una lunghezza di circa 9 Km .
Fu il primo invaso artificiale ad essere realizzato in Sila ed è ubicato a cavallo di due province: quella di Crotone e quella di Cosenza. Comunica con il lago Arvo attraverso una condotta forzata in galleria, lungo le sue sponde sono sorti villaggi turistici come il Villaggio Mancuso e il Villaggio Palumbo.

COME ARRpesca in sila lago AMPOLLINO pescare in calabriaIVARCI :

Sia per coloro che provengono da nord che quelli che provengono da sud utilizzando la A3, l’uscita è quella di Rogliano, in base alla destinazione si possono scegliere due percorsi.
Per coloro che vogliono raggiungere la sponda cosentina è consigliabile proseguire in direzione di Cellara seguendo le indicazioni per Il lago Arvo, arrivati al bivio di Colle Ascione dirigersi sulla destra in direzione Caporose e seguire le indicazioni lago Ampollino.
Coloro che ivece vogliono recarsi sulla sponda di Crotone, all’uscita della A3 devono dirigersi verso Rogliano attraversare la cittadina e seguire la direzione per Parenti, Bocca di Piazza, e le indicazioni per il lago.

PESCI E TECNICpesca in sila lago AMPOLLINO pescare in calabriaHE DI PESCA :

Come già accennato, il bacino è comunicante con il lago Arvo e quindi è facile intuire che le specie ittiche presenti sono le stesse. Per cui troveremo la trota per gli amanti dello spinning e della mosca,
grosse carpe ed altri ciprinidi minori per coloro che amano la pesca con esche naturali.

PERMESSI :

Licenza di pesca per acque interne. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di marzo.

GLI ALTRI LAGHI DELLA SILA :

ARVO, AMPOLLINO, CECITA, SAVUTO, ARIAMACINA

PESCA NEI LAGHI FIUMI DELLA SILA

ALTRI ARTICOLI SULLA SILA :

 Aldo Porto (Fly)

 

5 commenti

  1. Pingback: I LAGHI DELLA SILA

Lascia un commento